Ristrutturazione del tetto del Lutherhof: 700.000 euro per la ristrutturazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lutherhof a Währing riceverà un nuovo tetto da luglio a ottobre 2024 - costi: 700.000 euro. La ristrutturazione garantisce fascino storico.

Lutherhof in Währing erhält von Juli bis Oktober 2024 ein neues Dach – Kosten: 700.000 Euro. Sanierung sichert historischen Charme.
Lutherhof a Währing riceverà un nuovo tetto da luglio a ottobre 2024 - costi: 700.000 euro. La ristrutturazione garantisce fascino storico.

Ristrutturazione del tetto del Lutherhof: 700.000 euro per la ristrutturazione!

La chiesa protestante di Lutero in Martinstrasse 23 sarà rinnovata per quattro mesi a partire da luglio 2024. Il motivo dei prossimi lavori di costruzione è il tetto difettoso del Lutherhof, che si trova in condizioni precarie. Da settembre 2024 si notano danni causati dall'ingresso di acqua. Per evitare ciò, il custode e un inquilino hanno adottato misure temporanee per mantenere asciutta la soffitta, utilizzando secchi e mastelli. I costi per l'urgente risanamento del tetto sono stimati a circa 700.000 euro. Il finanziamento proviene dal fondo edilizio proprio della chiesa e da donazioni. Il pastore Christopher Türke è ottimista sul fatto che sarà in grado di ottenere rapidamente la somma necessaria, come riferisce meinbezirk.at.

La Chiesa di Lutero è un patrimonio architettonico progettato tra il 1896 e il 1898 dai famosi architetti Theodor Bach e Ludwig Schöne. È interessante notare che l'imponente torre della chiesa era in realtà vietata nelle chiese protestanti nel XIX secolo. Nel marzo del 1945 la chiesa venne gravemente danneggiata dai bombardamenti aerei; A soffrirne sono soprattutto il tetto, la cupola e le finestre. La successiva ricostruzione fu possibile solo grazie a generose donazioni volontarie e contributi personali, documentata da una targa commemorativa all'interno.

Ristrutturazioni in altri siti di Lutero

Parallelamente ai lavori di ristrutturazione del Lutherhof di Vienna, anche il Lutherhaus di Wittenberg si trova ad affrontare un ampio rinnovamento. Questo sito patrimonio dell'umanità è chiuso dall'ottobre 2023 e dovrebbe essere riparato entro la metà del 2026. Inizialmente il completamento era previsto per la primavera del 2025, ma le maggiori consultazioni con le autorità e le istituzioni richiedono più tempo. I costi complessivi della ristrutturazione ammontano a circa 15,6 milioni di euro, di cui 10,5 milioni di euro verranno stanziati dallo Stato della Sassonia-Anhalt e 4,8 milioni di euro dall'Incaricato federale per la cultura e i media. Evangelisch.de aggiunge che nella primavera del 2027 in occasione della Mostra dei giardini statali della Sassonia-Anhalt verrà inaugurata una nuova mostra permanente.

Gli obiettivi di ristrutturazione sono ambiziosi: il rinnovamento energetico dovrebbe ridurre il consumo energetico di circa il 50% e creare condizioni migliori per i beni espositivi. Le misure includono una serratura climatica nella zona d'ingresso e un riscaldamento innovativo basato su un deposito sotterraneo di ghiaccio. Anche la casa del direttore degli anni '30 verrà smantellata per fare spazio a un nuovo ingresso senza barriere con un negozio del museo. Avrà una superficie di circa 180 metri quadrati e dovrebbe essere accessibile anche ai visitatori invisibili, il che sottolinea il concetto inclusivo. Tuttavia, il carattere storico dell'edificio è preservato, come riporta luthermuseen.de.

In sintesi, i luoghi di Lutero sia a Vienna che a Wittenberg si trovano ad affrontare cambiamenti entusiasmanti e necessari. Questi lavori di ristrutturazione sono importanti non solo per preservare gli edifici storici, ma anche per migliorare le condizioni dei visitatori e presentare la storia di Martin Lutero.