30 storioni nella Casa del Mare: salvare il Danubio entro il 2030!
Nella Casa del mare di Währing vengono allevati 30 storioni nell'ambito di un progetto di protezione delle specie per promuovere la biodiversità nel Danubio.

30 storioni nella Casa del Mare: salvare il Danubio entro il 2030!
Nel cuore di Vienna, a Casa del mare, 30 nuovi storioni sono recentemente arrivati a Fritz-Grünbaum-Platz 1. Questi affascinanti pesci fanno parte di un ambizioso progetto coordinato dall'Università delle risorse naturali e delle scienze della vita (Boku) di Währing con l'obiettivo di rilasciare oltre un milione di storioni nel Danubio entro il 2030. Gli storioni provengono dal progetto internazionale di conservazione delle specie "LIFE-Boat4Sturgeon" e sono stati allevati in primavera 2024.
L'attenzione principale è rivolta ai nuovi residenti nell'acquario degli storioni che producono prole come animali madri. Gli storioni più grandi che precedentemente vivevano nell'acquario furono portati sulla MS Negrelli. Si tratta di una nave mercantile riconvertita che ora funge da laboratorio di ricerca galleggiante e funge da luogo di cura per i pesci che verranno successivamente rilasciati in natura. La responsabilità per un progetto del genere è grande, e questo Casa del mare Desidero inoltre sensibilizzare l'opinione pubblica sulla protezione delle specie in via di estinzione e sull'importanza dell'equilibrio ecologico nei fiumi.
Il bacino del Danubio e il suo significato
A questo scopo un imponente acquario da 13.000 litri al 6° piano della casa è stato trasformato in un bacino del Danubio. Questo viene utilizzato per allevare giovani storioni al fine di mantenere a lungo termine la popolazione di storioni nel Danubio. Nell’ambito del progetto LIFE-Boat4Sturgeon, entro il 2030 oltre 1,5 milioni di giovani pesci verranno rilasciati nella regione del Danubio. L’attenzione si concentra in particolare su quattro specie di storioni: Sterlet, Waxdick, Sternhausen e Hausen, che sono tutti tra i gruppi animali più minacciati al mondo.
Il responsabile del progetto Thomas Friedrich sottolinea la necessità di collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti: “Insieme garantiamo che le specie di storione non solo sopravvivano, ma ritornino anche nelle nostre acque”. Mentre l’incontro di diverse istituzioni austriache e dei paesi europei vicini come Baviera, Ungheria, Slovenia, Romania, Bulgaria, Slovacchia e Ucraina rappresentava in precedenza una sfida per molti, questo progetto dimostra che si può ottenere molto con una buona cooperazione.
Sfide e rischi
Gli storioni devono affrontare numerose minacce. La perdita di habitat, le rotte migratorie bloccate e la pesca illegale sono solo alcune delle principali sfide che i progetti devono affrontare. Il progetto è sostenuto da entrambi Programma LIFE dell’UE così come da molte organizzazioni di pesca locali. L'amministratore delegato Hans Köppen sottolinea che la Casa del Mare non è solo uno zoo, ma funziona anche come un centro educativo e informativo che attira più di 900.000 visitatori ogni anno per sensibilizzare sulle specie e sulla conservazione della natura.
Gli storioni nella Casa del Mare non sono solo una novità per i visitatori, ma anche un elemento importante nella protezione internazionale delle specie. Ogni contributo e ogni consapevolezza sono necessari per preservare la diversità delle nostre acque e lasciare la natura intatta alle generazioni future.