Teddy Bear Hospital di Vienna: centinaia di bambini esplorano la medicina!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 2 al 4 dicembre 2025 sperimentate l'ospedale dell'orsacchiotto di Vienna. I bambini accompagnano i loro peluche agli esami e imparano in modo giocoso a superare la paura di andare dal medico.

Erleben Sie vom 2. bis 4. Dezember 2025 das Teddybärkrankenhaus in Wien. Kinder begleiten ihre Kuscheltiere zu Untersuchungen und lernen spielerisch, ihre Angst vor Arztbesuchen zu überwinden.
Dal 2 al 4 dicembre 2025 sperimentate l'ospedale dell'orsacchiotto di Vienna. I bambini accompagnano i loro peluche agli esami e imparano in modo giocoso a superare la paura di andare dal medico.

Teddy Bear Hospital di Vienna: centinaia di bambini esplorano la medicina!

A Vienna le cose stanno per diventare davvero coccolose: il famoso ospedale degli orsacchiotti aprirà le sue porte dal 2 al 4 dicembre 2025. Nello studio dei medici in Weihburggasse 10-12 si svolgerà un'esperienza molto speciale per i bambini dai 4 agli 8 anni, che inviterà coloro che esitano a fare il loro primo incontro con il mondo della medicina. Centinaia di piccoli pazienti hanno già portato con sé per l'esame i loro orsacchiotti, peluche e bambole preferiti. I dispositivi e le simulazioni sono progettati per replicare il processo di una visita ospedaliera reale, dal reparto di ricovero alle sale operatorie e al pronto soccorso. meduniwien.ac.at riferisce che l'assistenza è fornita dai teddy docs, cioè dagli studenti di medicina.

Numerosi bambini con i loro teneri accompagnatori sono venuti alla cerimonia di apertura per assaporare l'aria medica. “Vogliamo eliminare la paura dei bambini di andare dal medico”, sottolinea Johannes Steinhart, presidente dell’Ordine dei medici di Vienna. L'evento unico è già diventato una tradizione e quest'anno si svolgerà per la 21a volta. Nei prossimi giorni gli organizzatori MedUni Vienna, l'Associazione austriaca degli studenti di medicina (AMSA) e l'Ordine dei medici di Vienna offriranno ai piccoli ospiti interessanti conoscenze.

Orari di apertura e registrazione

Il Teddy Bear Hospital è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00. per le classi della scuola dell'infanzia e delle scuole pre-iscritte. Nel pomeriggio dalle 13:00 alle 18:00 alle 16:00 tutti gli altri bambini sono invitati a portare i loro giocattoli. Per i singoli non è necessaria la registrazione, ma si consiglia di portare ciabatte o scarpe sportive. teddybaerklinik-wien.com offre anche informazioni su come gli studenti interessati che desiderano prendere parte alla campagna possono partecipare come Teddy Docs.

I piccoli futuri dottori hanno solo bisogno di un camice bianco e, se disponibile, di uno stetoscopio o di un martelletto per riflessi. Più gioia e creatività portano, meglio è! Prima dell'evento si terranno eventi introduttivi per preparare i nuovi Teddy Docs ai loro compiti.

Obiettivo dell'iniziativa

Il Teddy Bear Hospital ha il chiaro obiettivo di allontanare la paura dei bambini nei confronti dei contesti medici. Fa parte del programma anche l'odontoiatria, dove i piccoli pazienti possono imparare in modo giocoso che una visita dal dentista non è poi così male. kurier.at è entusiasta di questa iniziativa innovativa, che non solo offre ai bambini ma anche ai futuri medici una preziosa esperienza pratica.

Questo è quello che dicono: All'ospedale degli orsacchiotti! I prossimi giorni promettono tanto divertimento, illuminazione e, soprattutto, un gruppo di teneri amici.