Soleggiato 30°C a Vienna: giornata perfetta per le attività all'aria aperta!
Scopri cosa ha da offrire il tempo soleggiato a Vienna il 12 giugno 2025: temperature fino a 30°C e attività all'aria aperta.

Soleggiato 30°C a Vienna: giornata perfetta per le attività all'aria aperta!
Una giornata soleggiata attende i viennesi il 12 giugno 2025. Le temperature salgono fino a piacevoli 17 °C al mattino e raggiungono i 30 °C all'ora di pranzo. Forte Cosmo Nel corso della giornata non vi saranno precipitazioni, e anche le ore serali saranno intorno ai 24 °C con cielo sereno. Questa è l'occasione perfetta per godersi i numerosi parchi e caffè della città.
Nelle pianure orientali, compresa Vienna, sono previste temperature tra 28 e 31 °C. Anche nei vicini Länder federali il tempo è dei migliori: Carinzia e Stiria godono di molto sole e temperature tra 27 e 30 °C, mentre nel Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo si registrano valori del termometro tra 25 e 29 °C. Anche nell'Alta e nella Bassa Austria il clima rimane secco con temperature intorno ai 30 °C. Weather.com aggiunge che il vento da debole a moderato soffia da sud con punte intorno ai 17 km/h, il che rende le temperature estive ancora più piacevoli.
Tendenza meteo e attività
Dopo la giornata soleggiata di oggi, anche per i prossimi giorni l'andamento climatico sarà amichevole e caldo. Sono previste temperature comprese tra 27 e 30 °C, anche se pioggia e nubi saranno rare. Tuttavia, le previsioni suggeriscono possibili piogge all’inizio della prossima settimana. Fino ad allora, è consigliabile pianificare attività all'aria aperta e prestare attenzione alla protezione solare e ad una sufficiente idratazione.
Il tempo in generale gioca un ruolo centrale nella percezione delle persone. Ad esempio, il 2024 è stato l'anno più caldo nella storia dell'Austria, con giorni record - e Vienna ne ha avuto il maggior numero con 52 giorni in cui la temperatura ha raggiunto i 30°C o più Statista riportato. Nonostante l’aumento delle temperature, il 2024 è stato un anno con poco sole, con una durata del soleggiamento inferiore del 2% rispetto alla media a lungo termine.
La questione del cambiamento climatico è esplosiva in Austria e si riflette nell’aumento delle ondate di caldo e delle precipitazioni intense. Un sondaggio del 2024 mostra che quasi la metà degli intervistati ha una valutazione negativa degli effetti del cambiamento climatico, mentre molti sostengono anche l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2040. Le emissioni di CO2 dell’Austria, invece, sono relativamente basse rispetto agli standard internazionali, pari a 6,54 tonnellate pro capite.
Nel complesso, oggi è una gradita opportunità per godersi il bel tempo a Vienna, sia che si vada a fare una passeggiata, si sieda in un bar o semplicemente si goda il sole. L'estate è arrivata, quindi approfitta del tempo!