Vienna progetta Richard-Lugner-Platz: onore per un capomastro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rudolfsheim-Fünfhaus sta discutendo di rinominare Richard Lugner nel primo anniversario della sua morte. Piani e luoghi a fuoco.

Rudolfsheim-Fünfhaus diskutiert Umbenennung nach Richard Lugner zum ersten Todestag. Pläne und Standorte im Fokus.
Rudolfsheim-Fünfhaus sta discutendo di rinominare Richard Lugner nel primo anniversario della sua morte. Piani e luoghi a fuoco.

Vienna progetta Richard-Lugner-Platz: onore per un capomastro!

Il 12 agosto 2024 Richard Lugner, il noto personaggio viennese, è stato salutato per sempre. Un anno dopo, la città di Vienna sta progettando un degno omaggio all'imprenditore e genio dell'edilizia scomparso l'anno scorso. Lugner non era noto solo per i suoi imponenti progetti infrastrutturali e di costruzione, ma anche per i suoi numerosi eventi di beneficenza, che attirarono l'attenzione ben oltre i confini della capitale federale. Lascia un'eredità duratura nel paesaggio urbano viennese.

Forte W24 Ci sono considerazioni sull'intitolare un luogo a Vienna a Lugner. L'amministrazione comunale non ha ancora ricevuto una richiesta ufficiale per rinominare una zona di traffico, ma i quartieri di Rudolfsheim-Fünfhaus e Döbling potrebbero già essere in fase di preparazione. Queste posizioni sono evidenti perché da un lato Lugner City si trova nel 15° distretto e dall'altro la Villa Lugner si trova a Döbling.

Omaggio nell'anniversario della sua morte

In vista del primo anniversario della morte di Lugner, il 12 agosto 2023, si sono svolte intense consultazioni nell'amministrazione comunale di Vienna. Possibili opzioni per un onore permanente includono l'intitolazione di una piazza, una strada o addirittura un parco al grande viennese. L'amministrazione cittadina ha commentato positivamente questo progetto ed è aperta ai suggerimenti.

Tuttavia, i criteri per tale onore sono severi. Come Cosmo Secondo quanto riferito, un'onorificenza può essere conferita solo postuma, per cui sono necessari un collegamento significativo tra la personalità e il rispettivo luogo nonché un riconoscimento sovraregionale dei meriti. Dopo l'esame da parte dei dipartimenti comunali competenti, prima che vengano prese le decisioni finali, vengono coinvolti anche i rappresentanti dei distretti.

Il futuro di Richard Lugner a Vienna

I prossimi mesi potrebbero essere decisivi per come Vienna ricorderà Richard Lugner. I suoi funerali si sono svolti al cimitero di Grinzing e sono stati un commosso addio per tanti compagni e amici. L’idea di intitolare a lui una località sottolinea il grande apprezzamento di cui l’imprenditore godeva in città.

Mentre l'amministrazione comunale lavora ai progetti, resta da vedere se e quando verrà presentata la domanda ufficiale per la designazione. Nelle decisioni si terrà conto anche del consenso dei suoi parenti prima che la questione venga definitivamente chiusa. Quello che è certo è che Richard Lugner continua ad occupare un posto speciale nel cuore di molti viennesi.