La Meiselstraße risplende: apre la nuova strada ciclabile rispettosa del clima!
La Meiselstraße a Fünfhaus è stata trasformata in una pista ciclabile rispettosa del clima. Il nuovo collegamento ciclabile è ora accessibile.

La Meiselstraße risplende: apre la nuova strada ciclabile rispettosa del clima!
Vienna fa ancora una volta un passo avanti verso una mobilità rispettosa del clima: la seconda sezione del nuovo collegamento ciclabile dalla cintura Neubau verso ovest è ora accessibile. La Meiselstraße è stata recentemente ampiamente riprogettata e ora si presenta come una strada ciclabile rispettosa del clima. Corre parallelo alla trafficata Hütteldorfer Straße e fa parte dello sforzo per rendere Vienna una città più a misura di bicicletta e attrezzata per affrontare le sfide del cambiamento climatico. Questo riporta 5min.a.
La Meiselstraße si estende per oltre 900 metri ed è stata trasformata in una strada ciclabile da Johnstraße a Drechslergasse. Novità sono anche le numerose migliorie per i pedoni: la visibilità è stata ottimizzata agli incroci allungando il marciapiede. La piantumazione di 17 nuovi alberi lungo il percorso e la creazione di oltre 900 mq di nuovi spazi verdi forniranno più aria fresca. Ciò contribuisce alla resilienza climatica e alla qualità della vita nei distretti.
Dettagli sul collegamento delle ruote
Il primo tratto di questo collegamento ciclabile, che si estende lungo la Hütteldorfer Straße, è stato ultimato alla fine del 2024 ed è lungo 1,6 km. La pista ciclabile sulla Hütteldorfer Straße è comoda con una larghezza di 3,5 m ed è strutturalmente separata dal flusso del traffico. Oltre 4.000 m² di questo percorso non sono stati sigillati, contrastando così il problema dell'isola di calore urbana. Anche l'offerta ciclistica viene potenziata: una nuova pista ciclabile a doppio senso si estende dalla Drechslergasse alla Leyserstrasse.
Vale la pena ricordare in particolare che, nell'ambito di queste misure, anche il cortile della scuola nella Lortzinggasse è stato rinverdito e riprogettato in modo rispettoso del clima. Per aumentare la sicurezza dei bambini è stato impedito l'accesso alle auto tra Beckmanngasse e Hustergasse.
Spazi verdi per tutti
La riprogettazione della Meiselstrasse non è solo un arricchimento per il ciclismo. Nei prossimi anni anche il Parco Ludwig Zatzka verrà riprogettato e riceverà nuovi spazi verdi, opzioni lounge e attrezzature sportive. Ulteriori modifiche sono previste a partire dal 2026. Il quadro generale sarà completato dalla piantumazione di altri 40 alberi lungo la Hütteldorfer Straße.
Con queste ampie misure, Vienna dimostra ancora una volta quanto sia importante la creazione di infrastrutture di trasporto rispettose dell’ambiente per un futuro urbano sostenibile. Il fatto è che la mobilità in città deve essere ripensata e Meiselstrasse offre alla città l'opportunità di dare l'esempio e migliorare in modo sostenibile la vita di tutti i cittadini.