Enorme colonna di fumo su Vienna: spento l'incendio di un veicolo alla stazione centrale!
Un incendio è scoppiato in un veicolo parcheggiato a Vienna-Favoriten. I vigili del fuoco hanno spento l'incendio con successo e nessuno è rimasto ferito.

Enorme colonna di fumo su Vienna: spento l'incendio di un veicolo alla stazione centrale!
Oggi a Vienna-Favoriten i residenti sono stati allertati da una fitta nuvola di fumo che si è sollevata intorno alle 13 su un terreno abbandonato vicino alla stazione centrale. Un veicolo parcheggiato ha preso fuoco. I passanti nelle vicinanze si sono subito accorti dell'incendio e hanno allertato immediatamente i vigili del fuoco. Grazie al pronto intervento dei soccorsi, l'incendio è stato domato con una linea estinguente, ma l'auto è andata completamente a fuoco e non è stato più possibile salvare. I resti verranno ora portati alla discarica. Fortunatamente l’incidente si è svolto senza feriti. Le cause dell'incendio sono attualmente oggetto di indagine, secondo quanto riportato da [Today] si discuterebbe di un possibile incidente e di un conducente in fuga.
Ma questo incidente non è stato l’unico motivo di preoccupazione nella regione. Lo scorso fine settimana a Vienna-Favoriten si è verificato un altro incendio, questa volta in una concessionaria di automobili, in cui sono andate in fiamme sei auto, tutte BMW. Sull'accaduto hanno indagato gli investigatori dei vigili del fuoco della Polizia giudiziaria di Stato, che hanno accertato che non vi è stato alcun atto fraudolento. Un difetto tecnico in un veicolo è stato il fattore scatenante che ha causato la propagazione dell'incendio alle altre auto. I vigili del fuoco professionisti sono arrivati sul posto in tempi relativamente brevi e sono riusciti a spegnere l'incendio utilizzando un autorespiratore. I danni materiali sono stimati “significativi” segnalati da [Vienna.at].
L'importanza delle statistiche sugli incendi
Queste impressioni da Vienna fanno parte di una tendenza più ampia visibile nelle attuali statistiche sugli incendi. Il CFS CTIF ha recentemente pubblicato il suo rapporto № 29, che include un'analisi completa delle statistiche sugli incendi per il 2022. Sono stati raccolti dati provenienti da 55 paesi diversi e mostrano lo stato della lotta agli incendi in tutto il mondo. Ciò che è stato particolarmente evidente è stato l'aumento degli interventi e delle cause degli incendi, che in molti casi sono dovuti a difetti tecnici. Una tabella nel rapporto mostra la distribuzione degli incendi per causa dell'incendio, e un capitolo separato è dedicato ai temi degli incendi boschivi e ai loro impatti [CTIF].
Si scopre che gli incendi non sono solo un problema nelle aree urbane come Vienna-Favoriten, ma sono anche un problema sempre più serio a livello globale. Le statistiche sugli incendi sono inevitabilmente una risorsa preziosa per comprendere meglio le sfide attuali che i vigili del fuoco devono affrontare.
In una città come Vienna, che deve affrontare con attenzione diversi scenari di incendio, statistiche e operazioni come i recenti incidenti sono di immenso interesse - non solo per il pubblico, ma anche per i decisori che devono essere in grado di adottare misure preventive e garantire la sicurezza di tutti i cittadini.