Upgrade Railjet: più comfort per Lienz-Vienna dal 6 ottobre 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 6 ottobre 2025 i collegamenti Railjet tra Lienz e Vienna verranno modernizzati. Si prevede un miglioramento del comfort e tempi di percorrenza più rapidi.

Ab 6. Oktober 2025 werden Railjet-Verbindungen zwischen Lienz und Wien modernisiert. Verbesserter Komfort und schnellere Fahrzeiten erwartet.
Dal 6 ottobre 2025 i collegamenti Railjet tra Lienz e Vienna verranno modernizzati. Si prevede un miglioramento del comfort e tempi di percorrenza più rapidi.

Upgrade Railjet: più comfort per Lienz-Vienna dal 6 ottobre 2025!

Cresce l'attesa per una migliore possibilità di viaggio tra Lienz e Vienna: dal 6 ottobre 2025 le ÖBB passeranno ai comodi treni Railjet per i due collegamenti diretti. Non solo gli acquirenti di biglietti nel Tirolo Orientale dovrebbero ottenere un buon affare per se stessi, ma anche tutti i viaggiatori dovrebbero beneficiare di attrezzature di alta qualità e di un'esperienza di viaggio notevolmente migliorata. Forte Premere ÖBB i nuovi tempi di percorrenza iniziano come segue:

  • Wien Hbf – Lienz: 08:24–14:06 Uhr und 14:24–20:06 Uhr
  • Lienz – Wien Hbf: 07:53–13:36 Uhr und 15:53–21:36 Uhr

Il passaggio ai treni Railjet non significa solo un miglioramento del comfort dei passeggeri, ma aiuta anche a risparmiare tempo di viaggio. Dal 14 dicembre 2025 è previsto anche che uno di questi collegamenti Railjet venga gestito con un set RJ completamente modernizzato. Ciò in vista dell'imminente apertura della Koralmbahn, che ridurrà il tempo di viaggio tra Lienz e Vienna di ben 23 minuti - a circa 5 ore e 19 minuti.

Modernizzazione dei Railjet

Inoltre, ÖBB ha lanciato un ambizioso programma per modernizzare l'intera flotta Railjet esistente entro la fine del 2031. Dopo oltre 15 anni di utilizzo, i set hanno quasi raggiunto la durata di servizio prevista. Lo scopo di questa modernizzazione è raggiungere lo standard di qualità della nuova generazione Railjet. Il primo treno ammodernato entrerà in servizio sulla tratta meridionale già nel dicembre 2025, una notizia interessante per i viaggiatori in Austria, soprattutto perché verranno utilizzati anche treni per Germania, Svizzera, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Italia.

Le misure di aggiornamento mirano a portare l’esperienza di viaggio a un nuovo livello. I miglioramenti includono:

  • Neue, bequemere Sitze in der ersten und zweiten Klasse sowie in der Business Class
  • Zusätzliche USB-Lademöglichkeiten
  • Modernes Innenraumdesign in attraktiver Holzoptik
  • Optimierung der Ausstattung mit größeren Klapptischen, Fußstützen und Haltegriffen
  • Ein neues Fahrgastinformationssystem und optimierte Kinderwagenabstellplätze
  • Einbau von Verpflegungsautomaten für Heiß- und Kaltgetränke sowie Snacks

Un altro sviluppo positivo è che Lienz sarà ora collegata ai trasporti locali ogni ora durante il giorno con 15 collegamenti per Spittal-Millstättersee e Villach, il che migliorerà notevolmente l'accessibilità della regione. ORF Tirolo riferisce sui buoni progressi compiuti dalle ÖBB nella modernizzazione.

Le modernizzazioni non sono solo più accessibili ai passeggeri, ma anche allo stesso personale ferroviario. I dipendenti beneficiano di scomparti aggiuntivi e di attrezzature migliori. Ciò significa che ogni treno diventa più di un semplice viaggio, ma un’esperienza – in linea con i desideri e le esigenze dei viaggiatori moderni. Uno sguardo al Segnalazione di Lok Report suggerisce che ÖBB continuerà a dimostrare la sua buona capacità di qualità.