Tesoro di quartiere: 23 progetti creativi promuovono lo stare insieme a Vienna!
A Penzing stanno iniziando progetti di quartiere creativo con un budget di 12.000 euro per rafforzare l'interazione sociale.

Tesoro di quartiere: 23 progetti creativi promuovono lo stare insieme a Vienna!
Qualcosa sta accadendo nel campo dei progetti di quartiere a Vienna! In una riunione del 12 giugno 2025, il Grätzlrat ha selezionato 23 idee creative da quattro distretti di Vienna per rafforzare la coesione sociale locale. Con un budget totale di 12.000 euro, queste iniziative saranno ora finanziate e realizzate fino alla fine dell'anno. Rapporti del corriere che questi progetti sono stati ideati dagli stessi residenti per rendere i loro quartieri più vivi e connessi.
I primi quartieri a beneficiare di questa iniziativa sono Margareten, Penzing, Floridsdorf e Donaustadt. Particolarmente emozionante: Penzing partecipa quest'anno per la prima volta e presenta diverse novità, tra cui un corso di ciclismo e un torneo di calcio femminile, che si è svolto con successo a luglio. Anche le attività settimanali, come le serate di lettura all'aperto e le serate di cucina internazionale a Margareten, fanno ben sperare per un'emozionante stagione estiva e autunnale.
Progetti diversi per tutti
I progetti sono estremamente diversi. A Margareten si trovano tra l'altro un club di uncinetto in una casa di riposo e laboratori di cucito e artigianato. A Floridsdorf sono in programma karaoke all'aperto e un laboratorio sulla fermentazione delle verdure, mentre nella città danubiana si tengono corsi di ginnastica ritmica e un mercato di scambio di abbigliamento per bambini. Il clou potrebbe essere la “cena in corsa” chiamata “Rudi”, che è molto popolare. OTS hebt hervor, quanto siano importanti questi progetti per la convivenza sociale nei quartieri e sottolinea il sostegno del vicesindaco Kathrin Gaál.
“Prendere insieme” sembra essere il motto quando si guardano gli eventi in programma. In programma il 4 settembre i racconti della cella dei libri in Laurentiusplatz e il 23 settembre un divertente percorso in bicicletta per bambini. Inoltre, nella Käthe-Dorsch-Gasse è in costruzione uno stand flessibile mobile che fungerà da punto d'incontro per le attività del quartiere. Un altro aspetto importante dell'iniziativa è la promozione dell'incontro tra generazioni, guidato da vari progetti di lettura e sessioni musicali.
L’iniziativa “Neighbouring Treasure”, lanciata dall’Urban Renewal Authority sin dalla sua fondazione nel 2022, mostra in modo impressionante come i residenti possono modellare attivamente la vita nei loro quartieri attraverso progetti progettati in modo creativo. Resta emozionante vedere come questi 23 progetti arricchiranno i quartieri di Vienna e forse creeranno anche nuove amicizie e connessioni.