Concerto di Capodanno dell'Orchestra Filarmonica di Vienna: una festa di musica e gioia!
Il 1° gennaio 2026, Yannick Nézet-Séguin dirigerà il concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna al Musikverein, dal vivo in oltre 150 paesi.

Concerto di Capodanno dell'Orchestra Filarmonica di Vienna: una festa di musica e gioia!
Il periodo più emozionante dell'anno è proprio dietro l'angolo: il concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna, che avrà luogo il 1° gennaio 2026 nella magnifica Sala d'Oro del Musikverein. Le prove sono già in pieno svolgimento e promettono fuochi d'artificio musicali che delizieranno milioni di spettatori in tutto il mondo. Per la prima volta il direttore d'orchestra canadese Yannick Nézet-Séguin, che è anche direttore musicale di rinomate orchestre come la Metropolitan Opera e la Philadelphia Orchestra, assumerà la direzione. [SWR] riferisce che l'evento sarà trasmesso in oltre 150 paesi, con oltre 50 milioni di telespettatori attesi.
In questo magnifico spettacolo gli amanti della musica possono aspettarsi un programma vario che comprende brani di compositori come Johann Strauss II, Carl Michael Ziehrer e Joseph Lanner. Particolare attenzione è riservata alle cinque prime, tra cui il “Rainbow Waltz” di Florence Price e la polka mazur “Sirenen Lieder” di Josephine Weinlich. Il concerto si conclude – come potrebbe essere altrimenti – con il valzer romantico “Friedenspalmen” di Josef Strauß. Il motto di quest'anno è la pace nel mondo, su cui Nézet-Séguin sottolinea particolarmente. [OTS] descrive che la trasmissione è stata realizzata dal regista Michael Beyer con 14 telecamere: un vero spettacolo per gli occhi!
Programma di accompagnamento ORF e trasmissioni complete
La trasmissione dell'ORF inizierà il 1° gennaio alle 11:15 e sarà trasmessa non solo in Austria, ma in 92 paesi. In questa giornata ci sarà anche un ampio programma televisivo di supporto, che comprende documentari e il film ORF “La magia dell'arte – 250 anni della Collezione Albertina”. Durante il concerto sono previste anche esibizioni di balletto del Balletto di Stato di Vienna. L'evento sarà coperto in maniera completa anche su ORF.at e in ORF TELETEXT affinché nessuno si perda nulla!
L'assegnazione dei biglietti e la fretta
L'entusiasmo per il concerto di Capodanno si riflette non solo nei preparativi, ma anche nell'assegnazione dei biglietti. [La Filarmonica di Vienna] informa che, a causa della forte domanda, i biglietti verranno assegnati tramite lotteria. Nel mese di marzo si riceve un invito al concerto o una cancellazione: spesso i posti sono esauriti rapidamente e la domanda supera di gran lunga l'offerta. Gli interessati dovrebbero quindi astenersi dall'acquistare i biglietti su piattaforme dubbie dove i prezzi spesso salgono alle stelle.
Il concerto di Capodanno non è solo un evento culturale, ma anche il biglietto da visita dell'Austria al mondo, come sottolinea la direttrice del programma ORF Stefanie Groiss-Horowitz. Cogli l'opportunità di diventare parte di questo evento festivo, sia sul posto che tramite trasmissione!