Neufelden fa rivivere la tradizione con Wirtshaus-Roas!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivete il Wirtshausroas a Neufelden il 30 agosto 2025: postazioni culinarie, grandi chef e vini regionali.

Erleben Sie die Wirtshausroas in Neufelden am 30. August 2025: kulinarische Stationen, großartige Köche und regionale Weine.
Vivete il Wirtshausroas a Neufelden il 30 agosto 2025: postazioni culinarie, grandi chef e vini regionali.

Neufelden fa rivivere la tradizione con Wirtshaus-Roas!

Il 30 agosto 2025 a Neufelden, nell'Alta Austria, si svolgerà il popolare OIS Wirtshausroas. Guidato da Philip Rachinger, uno chef pluripremiato, questo evento unico farà rivivere l'atmosfera della storica piazza del mercato. Durante questa festa culinaria circa 400 ospiti provenienti da tutta l'Austria e dalla regione circostante sono invitati a spostarsi attraverso le locande vuote e a gustare le prelibatezze culinarie nelle varie stazioni. GaultMillau riferisce che il concetto è stato lanciato quattro anni fa e ha continuato a essere popolare.

Il Wirtshausroas offre ai visitatori l'opportunità di degustare piatti più piccoli, abbinando vini e liquori in un'atmosfera molto rilassata. Gli ospiti decidono autonomamente quanto tempo rimanere in ciascuna delle sette stazioni. Ciò promuove gli incontri sociali e il godimento della diversità della cucina austriaca.

Una schiera di stelle dell'arte culinaria

Un punto culminante sono i famosi chef che prendono parte all'evento. Tra loro ci sono i migliori chef internazionali come Victoria Blamey di New York, James Lowe di Londra e Matt Abergel, noto per il suo ristorante stellato Michelin “Yardbird”. Anche talenti locali come i Donauwirtinnen di Linz o i Mochi di Vienna vi invitano a gustare le loro creazioni. Redazione ART sottolinea che il Wirtshausroas non è solo un viaggio gastronomico, ma anche un luogo d'incontro per l'élite culinaria.

Anche la cultura del vino non viene trascurata. Numerosi viticoltori, tra cui Tement della Stiria meridionale e Jurtschitsch di Kamptal, presentano i loro vini pregiati. Per gli amanti delle bevande forti sono rappresentati anche i liquori regionali, tra cui quelli di Reisetbauer e Andreas Lugmayr.

Una festa per tutti i sensi

La giornata verrà aperta musicalmente dalla band del Vorarlberg Strawanzer, mentre la sera DJ come Bogus e Zanshin creeranno un'atmosfera esuberante. Lo sfondo, incorniciato dagli edifici storici di Neufelden, garantisce che questa giornata sarà indimenticabile per tutti i partecipanti.

Il Wirtshausroas si svolge in un periodo in cui la cultura delle taverne in Austria sta vivendo una nuova ripresa nonostante un notevole calo delle taverne. Dei circa 15.000 pub nel 1986, ne rimangono solo circa 5.600. È tanto più importante che eventi come Wirtshausroas presentino concetti innovativi e rivitalizzino il patrimonio culinario austriaco. corriere racconta come vengono mantenute e allo stesso tempo sviluppate le interpretazioni moderne dei piatti classici e l'atmosfera accogliente della locanda.

I preparativi fervono già e l’attesa è tanta. Per tutti coloro che vogliono vivere da vicino la cultura delle osterie, sul sito web del Mühlthalhof sono disponibili i biglietti per il Wirtshausroas. L'evento promette ancora una volta una simbiosi riuscita di tradizione e modernità ed è un must assoluto per tutti coloro che lo apprezzano.