Kunsthalle Wien: Ibrahim Mahama rivela il peso della storia!
Dal 9 luglio al 2 novembre 2025 la Kunsthalle Wien ospita la prima mostra personale di Ibrahim Mahama in Austria, che tratta temi coloniali e postcoloniali.

Kunsthalle Wien: Ibrahim Mahama rivela il peso della storia!
Buone notizie per gli amanti dell'arte a Vienna: dal 9 luglio al 2 novembre 2025, la Kunsthalle Wien presenterà la prima mostra personale dell'artista ghanese Ibrahim Mahama in Austria. Mahama, nato nel 1987 a Tamale, in Ghana, è noto per le sue potenti opere che esplorano l'eredità materiale del colonialismo, postcolonialismo e industrializzazione nel suo paese d'origine. L'inaugurazione della mostra avrà luogo l'8 luglio alle ore 19:00. e si inserisce perfettamente nel cuore artistico del MuseumsQuartier.
In questo spettacolo affascinante, Mahama installerà come elemento centrale una locomotiva diesel a tutti gli effetti, acquistata nel 2022. Questa locomotiva, importata dalla Germania negli anni '60, veniva utilizzata per trasportare minerali e altri beni ed è un potente simbolo dello sfruttamento coloniale e capitalista che ha plasmato l'economia del Ghana. Attorno alla locomotiva, l’artista disporrà migliaia di “teste” in ferro smaltato, che rappresentano le navi comunemente utilizzate in Ghana per il trasporto di merci. Un aspetto importante del suo lavoro è l’esame critico della storia della rete ferroviaria del Ghana, emersa sotto il dominio coloniale britannico negli anni Novanta dell’Ottocento, nonché dell’atto fisico di caricare, trasportare e scaricare pesi.
Il messaggio dietro l'arte di Mahama
Ma Mahama va oltre nelle sue opere: accompagnando l'installazione, viene mostrata una documentazione fotografica che mostra oltre 100 immagini a raggi X di deformità spinali, che illustrano gli effetti fisici dell'uso di “headpans”. Questi lavori illustrano gli oneri interpersonali e sociali creati dalle strutture coloniali. Ibrahim Mahama critica i sistemi plasmati dal colonialismo, che causano danni duraturi non solo all’economia ma anche alla salute e al benessere umano in Ghana.
L'impegno di Mahama va oltre l'arte; Negli ultimi anni ha investito molto nelle infrastrutture educative e culturali in Ghana. Ad esempio, gli è costato 1 milione di dollari acquistare sei aerei dismessi per il suo Red Clay Studio a Tamale, che funge da piattaforma creativa dal 2020 e attira circa 100.000 visitatori ogni anno, tra cui molti studenti delle scuole superiori. La sua visione è quella di creare un'istituzione culturale attraverso l'arte che supporti le generazioni future e stimoli le discussioni sull'arte e sulla storia.
Uno sguardo alla carriera di Mahama
La mostra personale a Vienna è solo un altro momento saliente della straordinaria carriera di Mahama. Ha esposto in centri d'arte internazionali come il Barbican Centre, The High Line di New York e varie biennali in tutto il mondo. Le sue opere sono presenti non solo in collezioni ghanesi ma anche internazionali come la Dia Art Foundation. Mahama è anche direttore artistico della 35a Biennale della Grafica di Lubiana, il che sottolinea la sua importanza nella scena artistica contemporanea.
Vienna può quindi aspettarsi una mostra emozionante che non solo stimola la riflessione, ma trasmette anche un sentimento per le complesse relazioni tra storia e società, che Mahama interpreta in modo creativo e provocatorio. Questa mostra sarà un must per chiunque sia interessato all'arte, alla storia e alle questioni sociali che ne derivano.
Per ulteriori informazioni sulla mostra Kunsthalle Wien e Ibrahim Mahama Studio International MyDistrict può essere trovato qui.