Luna delle fragole su Vienna: uno spettacolo paradisiaco vi aspetta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Osservate la rara luna delle fragole a Vienna il 10 e 11 giugno 2025 dai migliori punti panoramici: un evento naturale affascinante!

Beobachten Sie den seltenen Erdbeermond in Wien am 10. und 11. Juni 2025 an besten Aussichtspunkten – ein faszinierendes Naturereignis!
Osservate la rara luna delle fragole a Vienna il 10 e 11 giugno 2025 dai migliori punti panoramici: un evento naturale affascinante!

Luna delle fragole su Vienna: uno spettacolo paradisiaco vi aspetta!

A Vienna un evento astronomico molto speciale è proprio dietro l'angolo. Nelle sere di martedì e mercoledì, 10 e 11 giugno 2025, gli amanti delle stelle potranno ammirare la cosiddetta Luna delle Fragole. Questa luna piena, che prende il nome dai nativi americani, si verifica solo una volta ogni 19 anni e non si vedeva in questa forma dal 2007. Luna di fragole appare particolarmente basso sull'orizzonte e crea affascinanti giochi di luce quando appare rossastro o arancione al sorgere e al tramontare.

Il termine tecnico per questo raro spettacolo è “Grande sosta lunare” o semplicemente “Luna delle fragole”. Le origini di questo nome risalgono al tempo in cui le fragoline di bosco maturavano nel mese di giugno. Oltre alla luna delle fragole, sono comuni anche nomi come “luna calda”, “luna del miele e vino”, “luna delle rose” e “luna del miele”. In entrambe le sere gli orari migliori per la visione sono tra le 21:30 e le 21:30. e le 22:00

Meteo e posti migliori per l'osservazione

Le previsioni del tempo promettono temperature piacevoli tra 17 e 19 gradi la sera con cielo sereno. Ideale per una vista notturna sulla luna! Ci sono diversi posti a Vienna ideali:

  • Kahlenberg (freier Ostblick)
  • Sophienalpe (Parkplatz am Hotel)
  • Terrasse vom Donauturm (bis 22.30 Uhr geöffnet, letzte Liftauffahrt um 21.45 Uhr)
  • „360 Grad Ocean Sky“ Restaurant im Haus des Meeres (bis 23 Uhr geöffnet)

Purtroppo l'evento con un grande telescopio doppio nell'Urania Steinwarte è già esaurito, ma le opportunità di osservazione sono numerose.

Il fenomeno lunare è fermo

Il fenomeno della luna fragola, noto anche come sosta lunare, è un affascinante evento naturale che si verifica quando la luna raggiunge la sua posizione estrema settentrionale o meridionale durante un mese tropicale. La declinazione della Luna varia tra 18.134° e 28.725° in un ciclo di 18,6 anni. L'ultimo grande arresto lunare si è verificato nel dicembre 2024, con il successivo nel 2043. Lo speciale evento astronomico fa sì che la luna sorga e tramonti a massimi e minimi estremi nel cielo, influenzando la visibilità, come Wikipedia spiegato.

Lo spettacolo naturale ha un grande significato storico. Molte culture antiche, comprese le società dell’età del bronzo, costruirono monumenti allineati con il sorgere e il tramontare della luna durante tali eventi. La luna non influenza solo le nostre notti, ma anche le maree. Durante un arresto lunare, queste forze possono essere amplificate, risultando da Mercurio studi confermati dimostrano

Cogli l'occasione di osservare la luna delle fragole: un'esperienza che non fai tutti i giorni! Da soli o in compagnia godetevi i momenti magici sotto il cielo stellato di Vienna.