Luna delle fragole su Vienna: non potete perdervi questo spettacolo!
Osserva la spettacolare Luna delle Fragole il 10 e 11 giugno 2025 a Vienna: un evento astronomico raro!

Luna delle fragole su Vienna: non potete perdervi questo spettacolo!
Martedì e mercoledì sera, 10 giugno 2025, i viennesi potranno assistere ad uno spettacolo celeste molto speciale: la Luna delle Fragole. Questo evento impressionante si verifica solo una volta ogni 19 anni ed è conosciuto dagli astronomi come il “Grande arresto lunare”. Tuttavia, guardando il cielo, gli osservatori possono non solo godersi l’ordinarietà della luna piena, ma anche l’unicità del fatto che la luna è particolarmente bassa sopra l’orizzonte, più bassa di quanto non sia stata dal 2007.
Il termine “luna delle fragole” deriva dai nativi americani, che chiamarono questo mese perché le fragoline di bosco sono mature. Ma non è tutto: la luna presenterà un'impressionante gamma di colori dal rossastro all'arancione mentre sorge e tramonta. Questo gioco di colori è causato dalla rifrazione della luce nell’atmosfera e dalla cosiddetta “illusione lunare”. Gli orari migliori per la visione sono tra le 21:30. e le 22:00
Un fenomeno naturale in tutto il suo splendore
Perché la luna delle fragole è così speciale? Durante la sosta lunare, la declinazione della Luna raggiunge il suo limite massimo, circa 28,72°, e ciò porta a notevoli cambiamenti nella sua visibilità. Inoltre, l'orbita della Luna è inclinata di circa 5,2 gradi rispetto all'orbita terrestre, facendo apparire la Luna più alta o più bassa all'osservatore durante questo periodo. Secondo le spiegazioni di Wikipedia, la declinazione della Luna è uno dei motivi principali per cui questo fenomeno è così unico.
Gli orari allegati per la visione della Luna delle Fragole rendono lo spettacolo ancora più emozionante. Mercoledì sera, 11 giugno 2025, la luna piena sarà più visibile e farà un'impressione particolarmente grande. Il clima ideale per questo? Cielo sereno con temperature comprese tra 17 e 19 gradi, come prevedono le previsioni meteo.
I posti migliori a Vienna
I viennesi che non vogliono perdersi lo spettacolo possono recarsi in vari luoghi della città. I punti di osservazione consigliati sono il Kahlenberg con vista libera verso est, la Sophienalpe (si può parcheggiare lì presso l'hotel), la terrazza della Torre del Danubio, aperta fino alle 22:30, e il ristorante “360 Degree Ocean Sky” nella Haus des Meeres. Per chi fosse particolarmente interessato è stato annunciato un evento all'Urania Steinwarte, dove verrà utilizzato un grande telescopio doppio, ma questo è già esaurito.
Ma la luna delle fragole è molto più di un semplice fenomeno visivo. Storicamente, tali lunistici, come viene chiamato il fenomeno, sono stati di grande importanza per le culture antiche e le loro conquiste astronomiche. Siti come Stonehenge o Callanish mostrano quanta gente allora dovesse prestare attenzione ai cicli lunari per organizzare le proprie comunità e i propri obiettivi, come si può leggere su Merkur.
Che tu sia un appassionato fan dell'astronomia o semplicemente desideri goderti una serata sotto le stelle, la Strawberry Moon attirerà sicuramente molti volti stupiti. Stendi una coperta sul prato e goditi lo spettacolo con gli amici o la famiglia!