Nuovo club distrettuale NEOS Meidling: cambiamento e trasparenza per tutti!
Scopri le attuali iniziative di NEOS a Meidling, tra cui politica trasparente e progetti orientati ai cittadini.

Nuovo club distrettuale NEOS Meidling: cambiamento e trasparenza per tutti!
Sta succedendo qualcosa a Meidling! Il nuovo club distrettuale NEOS sotto la guida di Christian Volkmann è stato fondato con grandi obiettivi. In qualità di presidente del club, attribuisce particolare importanza a una politica visibile, accessibile, onesta e moderna. "Per me la politica inizia con l'ascolto e la volontà di cambiare", spiega Volkmann. Fornendo regolarmente approfondimenti sulla sua vita politica quotidiana su Instagram (@christian.volki.volkmann), vuole coinvolgere da vicino i cittadini nel suo lavoro e incontrarli su un piano di parità nelle riunioni dei consigli distrettuali e nelle iniziative per una maggiore trasparenza.
Il motto del nuovo club? “Creare opportunità per il distretto di Meidling”. Volkmann invita tutti a Meidling a condividere le proprie idee per migliorare il distretto e ad entrare attivamente in contatto. Vorrebbe promuovere una cultura del dialogo aperto che includa anche una cooperazione costruttiva con le altre parti.
Iniziative e temi
Uno degli obiettivi centrali di NEOS a Meidling è creare un'infrastruttura ciclistica e promuovere la cultura. Johanna, attiva presso NEOS da oltre un decennio, non porta solo il suo impegno ma anche una preziosa esperienza nella politica distrettuale. "Vogliamo rendere la politica accessibile a un gruppo più ampio di viennesi", sottolinea. Il lavoro di networking che svolge dal 2020 sta già mostrando i primi successi.
Progetti importanti su cui stanno lavorando i politici di NEOS includono:
- Kulturfokus: Benennung des Maria Lassnig Parks, Rückkehr des Medien-Kunstwerks „Einen Augenblick Zeit“, sowie die Entwicklung eines digitalen Kulturkalenders.
- Bauausschuss: Neugestaltung des Zentaplatzes und Überarbeitung des „Masterplan Gehen Margareten“.
- Radfokus: Initiativen wie die Lastenrad-Initiative und den Ausbau eines kindgerechten Radwegenetzes.
I nuovi edifici e le infrastrutture dei trasporti a Meidling devono soddisfare le esigenze della popolazione. Pertanto, il 9 luglio 2025 si svolgerà un giorno di cambiamento sotto gli auspici di NEOS per presentare molti nuovi sviluppi e idee. Volkmann è convinto che tali progetti aumenteranno in modo sostenibile la qualità della vita nel quartiere.
Elettori e sfide
Nelle ultime elezioni del consiglio distrettuale del 2025, a Meidling il maggior numero di voti è stato ottenuto dall’SPÖ con il 39,1%, seguito dall’ÖVP e dai Verdi. Questi risultati chiariscono che sarà una grande sfida per NEOS superare questi partiti consolidati e convincere gli elettori del proprio concetto. Ma il club distrettuale vuole aprire nuove strade con una strategia chiara che includa sia il miglioramento delle infrastrutture ciclistiche che lo sviluppo culturale.
La cooperazione con i cittadini è la massima priorità. "Abbiamo un buon talento per le soluzioni creative che fanno davvero la differenza", conclude Johanna, mentre Volkmann è determinato a mettere tutto questo in pratica. I NEOS di Meidling sono pronti a impegnarsi attivamente nella politica distrettuale e a fare affidamento su questa interazione con la popolazione.
Per ulteriori informazioni su NEOS Meidling e le sue iniziative politiche, visitare wien.neos.eu, vorwahl.neos.eu e wien.gv.at.