Il nuovo Vierthalerpark a Meidling apre le sue porte!
Il nuovo Vierthalerpark a Meidling verrà inaugurato il 1 luglio 2025, dopo un'ampia partecipazione dei cittadini e ammodernamenti per una migliore qualità della vita.

Il nuovo Vierthalerpark a Meidling apre le sue porte!
Martedì è stato inaugurato ufficialmente il nuovo Vierthalerpark a Vienna-Meidling. La riprogettazione del parco, effettuata nell'ambito di un processo di partecipazione dei cittadini, mira a creare un luogo moderno e interattivo per i residenti. Il Vierthalerpark si estende su una superficie di 2.000 metri quadrati ed è ora suddiviso in quattro diverse zone che offrono qualcosa per tutte le fasce d'età.
Negli ultimi mesi il parco è diventato un apprezzato punto di ritrovo per famiglie, bambini piccoli e giovani della zona. Sul lato della Vierthalergasse i visitatori trovano una gabbia da calcio, un canestro da basket e un'area per la ginnastica. All'ingresso della Rauchgasse, una nuova area giochi con struttura per arrampicarsi, scivolo, altalena a canestro e giochi d'acqua attira i bambini. Il lato della Bendlgasse è stato trasformato in un'area relax con amache e prato dove i residenti possono ritirarsi.
Oasi verdi in città
La riprogettazione garantisce non solo più divertimento ed esercizio fisico, ma anche un notevole miglioramento del verde. Sono stati piantati un totale di cinque nuovi alberi e 230 metri quadrati di terreno sono stati aperti e trasformati in spazi verdi. Ora le piante crescono sul muro di una casa e sono stati creati anche nuovi arbusti e aiuole perenni. "L'importanza delle oasi verdi per la qualità della vita non può essere sopravvalutata", sottolinea in un'intervista il consigliere comunale per il clima Jürgen Czernohorszky (SPÖ).
Anche il presidente del distretto Wilfried Zankl (SPÖ) è molto soddisfatto del risultato del processo di partecipazione cittadina, al quale i residenti hanno potuto contribuire con le loro idee e desideri. Sono state implementate molte preoccupazioni, tra cui più spazi verdi, un’ampia area giochi per bambini e posti a sedere moderni e favorevoli all’inclusione. Anche i tavoli da ping pong e le due nuove panchine rotonde nella zona centrale invitano a soffermarsi.
Uno sguardo al futuro
Dopo l'apertura del Vierthaler Park, l'attenzione è già rivolta al prossimo spazio verde da riprogettare: Christine-Busta-Park. Circa 300 persone hanno già presentato qui idee e suggerimenti. Le prime bozze saranno presentate in autunno. Si scopre che la partecipazione dei cittadini gioca un ruolo sempre più importante quando si tratta di progettazione degli spazi pubblici. Le esperienze del Vierthaler Park forniscono molti indizi su come numerose voci possano essere integrate nella pianificazione.
Anche per il Vierthalerpark sono state adottate misure speciali per contrastare lo sviluppo di calore in città. Le pietre per selciati chiare e permeabili non solo hanno aumentato il comfort del parco, ma hanno anche contribuito alla protezione del clima. Come in altre città, si stanno pianificando misure globali per la circolazione e la sicurezza stradale, al fine di garantire la qualità della permanenza nei parchi cittadini e di sviluppare concetti naturali e sostenibili Giornalista settimanale segnalato.
Nel complesso il Vierthalerpark si è trasformato con successo in un luogo dove trascorrere del tempo in modo rilassato e scambiare idee con i propri vicini. Resta emozionante vedere come andranno a finire gli ulteriori progetti a Meidling.
Per ulteriori informazioni e immagini sulla progettazione del nuovo Vierthaler Park visitate la homepage Città di Vienna. Qui troverete anche i dettagli sui lavori di ristrutturazione previsti nel Christine Busta Park.