Scopri i luoghi perduti di Buxtehude – Tour virtuale il 14 dicembre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi un tour virtuale del centro storico di Buxtehude nel Kulturforum il 14 dicembre 2025! Biglietti disponibili online.

Erleben Sie am 14. Dezember 2025 einen virtuellen Rundgang durch Buxtehudes historische Altstadt im Kulturforum! Tickets online erhältlich.
Vivi un tour virtuale del centro storico di Buxtehude nel Kulturforum il 14 dicembre 2025! Biglietti disponibili online.

Scopri i luoghi perduti di Buxtehude – Tour virtuale il 14 dicembre!

Sta succedendo qualcosa a Buxtehude! Il 14 dicembre 2025 alle 17:00 l'Associazione di storia e storia locale di Buxtehude ti invita. V. insieme al Kulturforum Buxtehude per l'evento “Lost Places 2.0”. Questo interessante evento fa parte della serie “Este Lifeline” e propone un tour virtuale del centro storico.

Dopo il grande successo della mostra "Buxtehude At that time" dell'anno scorso, i creatori Reiner Sprenger (Le Sprenger) e Bernd Untermöhlen accompagnano ancora una volta i visitatori in un viaggio nel tempo. Questa volta l'attenzione si concentra sul quartiere del municipio prima dei devastanti incendi del 1911. Il clou della visita sono le vedute recentemente ricostruite degli edifici posteriori sull'Ostfleth intorno al 1900 e materiale inedito che fa rivivere la storia di Buxtehude.

Uno sguardo alla storia

Sapevi che Buxtehude ha anche un'importante storia musicale? Diderich Buxtehude, spesso chiamato Dieterich Buxtehude, nacque nel 1637 ed è considerato uno dei musicisti più importanti del XVII secolo. I suoi genitori erano Johannes Buxtehude e Helle Jespersdatter, e suo padre era un organista a Helsingør e Helsingborg. Quando nel 1668 assunse la carica di organista presso la chiesa di Santa Maria a Lubecca, sposò la figlia di Franz Tunder, Anna Margarethe, dalla quale ebbe sette figlie, il che non fece altro che rafforzare il legame familiare con la musica.

L'influenza di Buxtehude sulla musica fu enorme: organizzò l'Abendmusik, una serie di spettacoli musicali, e compose oltre 100 opere vocali, sebbene queste furono pubblicate solo in pochi importanti manoscritti. Meritano un'attenzione particolare i suoi 19 preludi per organo, considerati importanti contributi alla letteratura musicale. Le sue opere sono diventate famose soprattutto attraverso gli arrangiamenti corali, che hanno uno status elevato nella tradizione musicale della Germania settentrionale.

Per chi è interessato

Chi è interessato all'evento “Lost Places 2.0” può prenotare i biglietti online al costo di 6 euro. I biglietti sono disponibili sul sito web del Kulturforum all'indirizzo www.kulturforum-hafen.de/tickets disponibile. Le richieste di prenotazione possono essere inviate anche tramite e-mail tickets@kulturforum-hafen.de possibile. L'evento si svolge al Kulturforum Buxtehude, Hafenbrücke 1 - quindi non andate!

Dato il contenuto entusiasmante e l'opportunità di approfondire la storia di Buxtehude, non dovresti perderti questo tour virtuale. Che tu sia un amante della musica o un appassionato di storia, qui c'è qualcosa da scoprire per tutti!