Grande incendio a Nußdorf-Debant: allarme d'emergenza attivato per il bacino di Lienz!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 28 giugno 2025 un grave incendio nel centro di smaltimento dei rifiuti di Nußdorf-Debant ha avvisato i vigili del fuoco e fatto scattare un allarme di emergenza.

Am 28.06.2025 verständigte ein Großbrand im Abfallwirtschaftszentrum Nußdorf-Debant die Feuerwehren und löste einen Notfallalarm aus.
Il 28 giugno 2025 un grave incendio nel centro di smaltimento dei rifiuti di Nußdorf-Debant ha avvisato i vigili del fuoco e fatto scattare un allarme di emergenza.

Grande incendio a Nußdorf-Debant: allarme d'emergenza attivato per il bacino di Lienz!

Oggi, 28 giugno 2025, nel centro di smaltimento dei rifiuti di Nußdorf-Debant si è verificato un violento incendio, segnalato alle 13:34. Il rapido allerta dei vigili del fuoco ha fatto sì che diversi vigili del fuoco rispondessero all'operazione. Oltre 130 servizi di emergenza di sette vigili del fuoco sono stati mobilitati per combattere l'incendio ed evitare che si propagasse agli edifici vicini Città dolomitica riportato. Alle 14:55 le autorità hanno lanciato l'allerta AT per i comuni di Nußdorf-Debant, Lienz-Stadt, Iselsberg-Stronach, Lavant, Tristach e Dölsach, invitando la popolazione a tenere porte e finestre chiuse e ad evitare la zona.

A causa del forte fumo, visibile anche nei dintorni, il lido sul lago Tristachersee è stato chiuso. Ai bagnanti è stato chiesto di abbandonare la zona. È anche emozionante che in alcuni punti siano state notate esplosioni e un'enorme nuvola di fumo sopra il bacino di Lienz. Lo scenario rischiava di peggiorare e il fumo era ancora pesante due ore dopo il primo allarme.

Misure di evacuazione e feriti

I soccorritori sono stati efficienti: durante l'operazione sono state portate in salvo 14 persone dalla zona di pericolo Piccolo giornale riportato. Ci sono però anche due feriti, uno è stato portato all'ospedale di Lienz, mentre l'altro è stato medicato sul posto. Rapporti non confermati riportano danni anche alla scala girevole dei vigili del fuoco di Lienz e a due autocisterne. Alle 17:30 i vigili del fuoco si sono ritirati e si sono concentrati principalmente sulla protezione degli edifici vicini, mentre l'area colpita è stata lasciata in fiamme.

I vigili del fuoco hanno recentemente effettuato un'esercitazione nella casa di cura e di riposo di Nußdorf-Debant, nella quale è stata simulata la procedura corretta in caso di incendio. L'attenzione si è concentrata sull'evacuazione orizzontale di un compartimento antincendio e sulla ventilazione delle scale. Durante tali esercitazioni viene testato un piano di evacuazione completo per poter agire rapidamente in caso di emergenza, come ad esempio VBG è sottolineato. L’allarme preparato di tutti i presenti e la formazione sulla protezione antincendio sono fondamentali per garantire la sicurezza in caso di disastro.

Resta da sperare che questi drammatici incidenti portino una maggiore consapevolezza della popolazione sulle misure di sicurezza antincendio e che i feriti si riprendano rapidamente.