Keith Jarrett: Un capolavoro per l'anniversario del suo concerto a Colonia!
Scopri le pietre miliari musicali di Keith Jarrett nel 2025: compleanno, nuove interpretazioni e concerti a Margareten.

Keith Jarrett: Un capolavoro per l'anniversario del suo concerto a Colonia!
L'8 maggio 2025, lo straordinario pianista jazz Keith Jarrett ha festeggiato il suo 80esimo compleanno, un'occasione che rappresenta un'occasione speciale per molti dei suoi fan a Vienna e non solo. Il celebrante è noto per i suoi leggendari concerti solistici e le sue straordinarie composizioni, che da decenni ispirano generazioni di musicisti. Il 2025 è anche un anno importante per Jarrett in quanto segna il cinquantesimo anniversario del suo famoso “Concerto di Colonia”. Con il suo modo unico di creare musica, ha riempito innumerevoli sale da concerto in tutto il mondo e ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica.
Dopo aver subito due ictus nel 2018, Jarrett si è ritirato dalla carriera musicale attiva, cosa che è stata uno shock per molti dei suoi fedeli seguaci. Ma la musica rimane viva: il 9 luglio 2016 è stato registrato al Musikverein di Vienna un nuovo CD intitolato “New Vienna” che ora è finalmente uscito. OE1 riferisce che questo album fa parte dell'ultimo tour europeo di Jarrett, durante il quale ha presentato i suoi concerti solisti improvvisati.
Reinterpretazioni e contributi di amici
Una notizia interessante per gli amanti del jazz è il lavoro del sassofonista Branford Marsalis, che sta lavorando ad una reinterpretazione dell'album Belonging di Jarrett. Registrata originariamente nel 1974 con l'European Quartet di Jarrett, la versione di Marsalis dà all'album un nuovo spazio per l'improvvisazione. Oltre a Marsalis, sono a bordo anche i suoi compagni di band Joey Calderazzo (piano), Eric Revis (basso) e Justin Faulkner (batteria).
Ci sono anche altri eventi entusiasmanti per gli appassionati delle opere originali di Keith Jarrett: il 2 luglio Florian Birklbauer suonerà l'iconico “Concerto di Colonia” a Vienna, presso il palazzo degli uffici Margareten. Un altro momento clou avrà luogo il 24 agosto al Centro Congressi Saalfelden, dove si esibirà la formazione “The Bad Plus”.
La magia eterna della sua musica
La carriera musicale di Jarrett è ricca di pietre miliari. Non è noto solo per album come “The Colonia Concert” e “Facing You”, ma anche per la sua straordinaria capacità di improvvisare. Ad esempio, il 9 luglio 2016, in una delle sale da concerto più prestigiose del mondo, la Sala d'Oro dell'Associazione Musicale di Vienna, sono stati creati nove brani improvvisati, che dimostrano in modo impressionante il grande talento di Jarrett. Marlbank sottolinea che i concerti di Jarrett sono caratterizzati da un flusso interiore profondo, senza musica o temi prefabbricati.
Il musicista, originario di Allentown, Pennsylvania, ha beneficiato anche di numerose esperienze jazz all'inizio della sua carriera, comprese le esibizioni con grandi del calibro di Chet Baker e Lee Konitz. JazzEcho descrive come Jarrett abbia affascinato il pubblico fin dalla tenera età e documenta la sua enorme diversità, sia nell'improvvisazione jazz che nella musica classica.
Keith Jarrett potrebbe non essere più attivo sul palco, ma la sua musica continua ad essere portata avanti, sia attraverso le sue registrazioni che attraverso gli artisti che reinterpretano e celebrano il suo lavoro. In questo senso, l'influenza di Jarrett continua, continuando a fornire una fonte di ispirazione e meraviglia sia alle vecchie che alle nuove generazioni di amanti della musica.