Nuovo centro sanitario a Liesing: 50 milioni di euro per le vostre cure!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Liesing prevede di espandere i centri sanitari regionali con concetti sostenibili. Dettagli su finanziamento e attuazione dal 2025.

Liesing plant den Ausbau regionaler Gesundheitszentren mit nachhaltigen Konzepten. Details zu Finanzierung und Umsetzung ab 2025.
Liesing prevede di espandere i centri sanitari regionali con concetti sostenibili. Dettagli su finanziamento e attuazione dal 2025.

Nuovo centro sanitario a Liesing: 50 milioni di euro per le vostre cure!

Nel distretto di Liesing l’assistenza sanitaria alla popolazione viene rivitalizzata attraverso una strategia mirata del governo di Vienna. L'essenza di questo progetto è l'espansione dei centri sanitari regionali per affrontare la crescente sfida causata dal declino dell'assistenza sanitaria stabilita dalla legge. I rappresentanti del governo viennese si concentrano sul reclutamento di medici con contratti di assicurazione sanitaria per colmare le lacune nell’assistenza. Inoltre vengono offerti medici elettivi e studi privati, che ampliano la gamma dei servizi medici.

Con un obiettivo chiaro in mente, la città prevede di istituire almeno 100 centri sanitari regionali entro il 2030. Finora, otto centri sanitari hanno già aperto le loro porte, mentre altri 24 sono in costruzione e quattro sono previsti. Attualmente sono in cantiere un totale di 91 centri sanitari regionali, progettati per offrire ai residenti opzioni sanitarie più complete e accessibili. “ corriere riferisce che la città sostiene 167.000 euro all’anno se tutti i criteri legali sono soddisfatti”.

Unità di cure primarie di Liesing

Un punto culminante di questa iniziativa è la prevista implementazione di un'unità di cure primarie (PVE) con équipe multiprofessionali, che saranno istituite in base alle esigenze della regione. L'operatore di queste ordinazioni viene determinato in consultazione con i professionisti medici, il che conferisce agli specialisti un ruolo cruciale. La Cassa malati austriaca (ÖGK) annuncerà nell’estate del 2025 un PVE per la regione, che potrebbe fornire ulteriore impulso alla creazione di altre discipline. "Hospitals GmbH offre consulenza ai professionisti medici interessati senza costi aggiuntivi al centro sanitario MIA", è lo stato attuale a Liesing.

L'inizio dei lavori del MIA di Liesing è previsto per il terzo trimestre del 2025 e il volume totale stimato è di 50 milioni di euro. Tenendo conto degli standard internazionali LEED, verrà costruito un edificio sostenibile che presenterà facciate esterne verdi e progetti di giardini urbani. Ciò sottolinea il desiderio di prendere sul serio non solo la responsabilità medica ma anche quella ecologica.

Sfide e prospettive

La necessità di questo ampliamento globale è chiara: gli ospedali pubblici si trovano ad affrontare un sovraccarico e la chiusura delle pratiche di assicurazione sanitaria pubblica consolidate sta esercitando ulteriore pressione sulla situazione già tesa. Uno dei motivi è l'Associazione dei medici dell'assicurazione sanitaria pubblica (KVen), che organizzano l'assistenza medica ambulatoriale per gli assicurati e negoziano con le associazioni regionali delle compagnie di assicurazione sanitaria. Questa struttura aiuta a regolare la remunerazione dei servizi medici obbligatori e la loro distribuzione. “ Ministero federale della sanità spiega che tutti i membri della KV vengono automaticamente registrati nella loro regione.”

Affinché la nuova assistenza sia sostenibile, i medici devono essere ben informati e prendere in considerazione la possibilità di registrarsi tempestivamente sulla piattaforma www.mia-gesund.at. Poiché sempre più medici aprono uno studio, l’attenzione dovrebbe essere posta sulla qualità dell’assistenza e sull’utilità delle opzioni terapeutiche. “ Healthinformation.de sottolinea che la decisione sulle opzioni terapeutiche dovrebbe essere presa in una discussione con gli esperti.”

Nel complesso si può vedere che, anche se c'è molto lavoro davanti ai responsabili, ci sono buone possibilità per una migliore offerta sanitaria a Vienna Liesing. Le sfide ci sono, ma con i passi giusti l’assistenza sanitaria sarà garantita a lungo termine.