Sdraiati nella febbre delle piste ciclabili: nove chilometri di nuovi percorsi entro il 2026!
Liesing amplia la propria rete di piste ciclabili di 9 km entro il 2026. Obiettivo: garantire collegamenti e colmare le lacune nel sistema dei trasporti.

Sdraiati nella febbre delle piste ciclabili: nove chilometri di nuovi percorsi entro il 2026!
C'è molto da fare in termini di ciclismo nel cuore di Liesing. Qui, entro la fine del 2026, verrà realizzata una rete di oltre nove chilometri di nuove piste ciclabili, un progetto iniziato nel 2023. Si tratta di 31 misure che mirano a ottimizzare sia le reti ciclabili principali che quelle circoscritte. Questo riporta meinkreis.at.
L’obiettivo principale dell’offensiva delle piste ciclabili è colmare le lacune della rete di piste ciclabili esistente e creare collegamenti continui e sicuri. Un elemento centrale di questa iniziativa è la chiusura del varco sulla pista ciclabile di Liesingbach che, dopo l'ampliamento, correrà come pista ciclabile a doppio senso lungo la Lehmanngasse. Questo percorso si estende dall'Herbert-Mayr-Park passando per Liesinger Platz fino alla zona a traffico limitato dietro il palazzetto dello sport Liesinger.
Misure e miglioramenti concreti
Particolarmente degno di nota è il potenziamento della Grawatschgasse, che sarà resa più ciclabile tra la Badner Bahn e la Erlaaer Straße. I nuovi percorsi via Don-Bosco-Gasse e Oldenburggasse forniranno anche un collegamento diretto con la pista ciclabile Liesingbach a nord. Da non dimenticare è la chiusura di un'altra lacuna nella Siebenhirtenstrasse: tra Liesingbach e Brunner Strasse è in costruzione una nuova pista ciclabile a doppio senso di marcia lunga circa 750 metri.
Verrà inoltre promosso il collegamento con la stazione U6 Siebenhirten, su un tratto di 640 metri lungo il Petersbach. I ciclisti possono anche aspettarsi una pista ciclabile continua attraverso Basler Gasse, Lemböckgasse, Ketzergasse, Schellenhofgasse e Kellerberggasse. Queste iniziative fanno parte di un concetto globale di piste ciclabili che sarà realizzato a Liesing nei prossimi anni wien.gv.at spiegato.
Una spinta agli investimenti per le infrastrutture ciclistiche
L’offensiva delle piste ciclabili a Vienna ha ormai preso piede nel distretto di Liesing. Dopo un'intensa fase di pianificazione e preparazione, la regione beneficia dello spazio che si è reso disponibile negli ultimi anni grazie all'introduzione del contrassegno di parcheggio. Ciò ha portato ad una diminuzione dell'utilizzo dei parcheggi ad Alt Erlaa di circa il 30%, il che a sua volta apre nuove possibilità di utilizzo negli spazi pubblici.
La città di Vienna investe ogni anno circa 20 milioni di euro nell’offensiva delle piste ciclabili, solo nel 2023 si stima un investimento totale di 35 milioni di euro. L’obiettivo è rendere il ciclismo in città più sicuro, più facile e più confortevole. I concetti delle piste ciclabili per Liesing sono anche in linea con l’obiettivo generale di ampliare continuamente l’infrastruttura ciclabile di Vienna. Particolare attenzione sarà prestata a garantire che importanti lacune nella principale rete di trasporto ciclabile vengano colmate entro il 2026, come mostrano i primi passi del progetto.
La discussione in corso sul ciclismo rende chiaro quanto siano importanti informazioni statistiche ben fondate. Il rapporto documentario “Il traffico ciclistico in numeri” offre preziosi spunti sul possesso di biciclette, sul comportamento di mobilità e sulle statistiche degli incidenti in Austria ed è stato pubblicato da bmimi.gv.at pubblicato.
In sintesi: Liesing è sulla buona strada per diventare un vero paradiso per i ciclisti. Con le innovazioni imminenti, i residenti possono aspettarsi un’infrastruttura ciclistica più comoda e sicura.