Estate culturale Vienna 2025: oltre 500 spettacoli culturali gratuiti per tutti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Estate Culturale Viennese 2025 offre oltre 500 spettacoli gratuiti nei parchi, tra cui letteratura, musica e spettacoli dal 26 giugno al 10 agosto.

Der Kultursommer Wien 2025 bietet über 500 kostenlose Acts in Parks, inklusive Literatur, Musik und Performances vom 26. Juni bis 10. August.
L'Estate Culturale Viennese 2025 offre oltre 500 spettacoli gratuiti nei parchi, tra cui letteratura, musica e spettacoli dal 26 giugno al 10 agosto.

Estate culturale Vienna 2025: oltre 500 spettacoli culturali gratuiti per tutti!

Da domani sarà “Cultura ahoy!” a Vienna. IL Estate culturale 2025 inaugurato il 26 giugno e percorre la città fino al 10 agosto con un ricco programma di oltre 500 eventi e circa 2.000 artisti. Dal cabaret alla danza, dalla letteratura al circo contemporaneo: qui ce n'è per tutti i gusti.

Gli organizzatori puntano su un motto che invita alla partecipazione culturale: “La cultura è dove sei”. Qui non si crea solo l’accesso all’arte, ma si tiene conto anche della sostenibilità. Palchi alimentati a energia solare e freschi ritiri vengono utilizzati per rendere le offerte estive rispettose dell'ambiente. L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito per tutti, in modo che possano beneficiarne anche le persone con minori possibilità di accesso all'offerta culturale.

Il programma di letteratura in primo piano

Un punto culminante dell'estate culturale è sicuramente il variegato programma letterario. Buecher.at racconta di letture in luoghi fantastici. Nell'Hyblerpark Christian König leggerà il brano del suo debutto “Alles was du wanted” (Otto Müller Verlag), mentre Isabella Straub presenterà il suo titolo “Nullzone” (Elster & Salis Vienna) nel Waldmüllerpark. Christian Moser Sollmann presenta altre letture emozionanti con “Noble Lies” (Milena) e Herbert Hirschler da “Her mit der Marie” (Carl Ueberreuter).

Particolarmente degna di nota è la presenza di Ulrike Haidacher, Elias Hirschl e Barbi Marković nel 21° distretto, dove con i loro testi aggiungono sfaccettature creative al tema “Horror, Internet & Malibu”. The Black, Queer Poetry Showcase completa l'offerta letteraria: qui compaiono voci di talento come Gawdesque, Tayla e Kweku.

Stage ed eventi culturali estivi

Gli eventi si svolgono durante tutta l'estate in varie località della città, tra cui:

  • Rathausplatz, 1. Bezirk
  • Kaiserwiese Prater, 2. Bezirk
  • Waldmüllerpark, 10. Bezirk
  • Hyblerpark, 11. Bezirk
  • Fußballverein 1210, 21. Bezirk
  • Schrödingerplatz, 22. Bezirk
  • Stadtpark Atzgersdorf, 23. Bezirk

L'estate culturale si apre con un concerto sensazionale il 26 e 27 giugno dalle 19:30. sul Kaiserwiese al Prater. Per gli amanti della musica, ogni domenica dal 29 giugno al 31 agosto alle ore 12:00 in Piazza Municipio c'è un jazz brunch. alle 14:00 E per i più piccoli sono previste offerte creative nel programma per bambini, che inizia in giorni prestabiliti alle ore 10:30.

Highlight cinematografici nel cinema all'aperto

L'estate culturale è accompagnata da altre offerte culturali. L'annuale festival cinematografico all'aperto in Rathausplatz inizia il 28 giugno e dura fino al 31 agosto. Quest'anno verranno proiettati film emozionanti come “Rigoletto” e “Sammy Davis Jr. and the Begging Student”. Anche il cinema sotto le stelle in Karlsplatz giunge alla sua sesta edizione e proietta le opere di Peter Lorre e Michael Glawogger.

Con un’offerta così ampia, l’estate culturale 2025 sarà sicuramente un successo! Che si tratti di letteratura, musica o film, quest'estate ognuno avrà i suoi soldi. Possiamo guardare avanti a tutte le forme d’arte creative che daranno vita alla nostra città.