Giuramento solenne: in carica il nuovo consiglio distrettuale di Leopoldstadt!
Il 3 giugno 2025 ha prestato giuramento solennemente il nuovo consiglio distrettuale di Leopoldstadt. Alexander Nikolai rimane il capo del distretto.

Giuramento solenne: in carica il nuovo consiglio distrettuale di Leopoldstadt!
Martedì 3 giugno 2025 il neoeletto consiglio distrettuale di Leopoldstadt ha prestato solennemente giuramento presso il centro scolastico della Lessinggasse. Durante l'incontro inaugurale hanno preso i voti complessivamente 60 consiglieri distrettuali per assumere i nuovi compiti nel secondo distretto di Vienna. La consigliera per l'edilizia abitativa e le donne Kathrin Gaál (SPÖ) ha prestato giuramento e ha sottolineato il ruolo rilevante del consiglio distrettuale come importante interlocutore locale. Ha elogiato gli sviluppi nell'area della Stazione Nord, dove sono state create non solo alloggi a prezzi accessibili ma anche importanti infrastrutture educative come il Christine Nöstlinger Campus.
Il direttore del centro scolastico, Roman Graf, è stato lieto di ospitare ancora una volta questo importante incontro. “L’educazione politica ha un’alta priorità nella nostra scuola”, ha sottolineato, chiarendo quanto sia importante includere i giovani nel discorso politico. Il giuramento è stato un momento simbolico volto a rafforzare la fiducia dei cittadini nei confronti dei loro rappresentanti eletti.
I volti nuovi in consiglio distrettuale
Un risultato chiave di questo incontro è stata la conferma di Alexander Nikolai come leader del distretto. Nikolai, in carica dal 2020, può vantare una lunga carriera politica. Non è solo il presidente distrettuale del partito SPÖ di Leopoldstadt, ma è anche attivamente coinvolto in diversi gruppi di lavoro e comitati. Ha ringraziato i presenti per la loro fiducia e ha sottolineato che Leopoldstadt è un quartiere colorato, vario e dinamico che necessita di essere continuamente sostenuto e rafforzato.
- Bezirksvorsteher: Alexander Nikolai (SPÖ)
- Stellvertreter: Christoph Zich (SPÖ) und Bernhard Seitz (Grüne)
Ma il debutto di Nikolai non è stato solo questione di parole. Inoltre, ciò è avvenuto in un contesto politico plasmato dalle recenti elezioni. Le elezioni di Vienna, che si svolgono ogni cinque anni, garantiscono che i rappresentanti dei distretti siano legittimati direttamente dai cittadini. A partire dai 16 anni possono votare tutti i cittadini austriaci e quelli dell'UE con residenza principale a Vienna, il che promuove la diversità e l'espressione delle opinioni österreich.gv.at.
Uno sguardo al futuro
Per quanto riguarda le sfide future, Nikolai ha sottolineato la necessità di sforzi congiunti per rappresentare al meglio le preoccupazioni dei cittadini di Leopoldstadt. Al centro dell'attenzione sono sia gli aspetti economici che quelli sociali del distretto. La politica degli ultimi anni mostra già dei successi, resi possibili grazie al lavoro impegnato di tutti i mandati.
Il giuramento del nuovo rappresentante distrettuale è solo il primo passo di una legislatura emozionante e impegnativa. Dovrai crescere affrontando le sfide, ma con una squadra forte attorno a Nikolai, Leopoldstadt è ben posizionata. Resta da vedere quali iniziative e progetti attireranno prossimamente l'attenzione del consiglio distrettuale. L’impegno per un quartiere vivibile continuerà ad essere molto importante.
Per ulteriori informazioni sul consiglio distrettuale neoeletto e sui suoi membri, chi è interessato può visitare il sito ufficiale SPÖ Leopoldstadt Aspetto.