Vienna-Landstrasse: appartamento record venduto per 6,2 milioni di euro!
Scopri di più sulla vendita di un appartamento da 6,2 milioni di euro nella Vienna-Landstrasse e sugli attuali prezzi degli immobili.

Vienna-Landstrasse: appartamento record venduto per 6,2 milioni di euro!
Nel 2022 ha fatto scalpore una vendita immobiliare nella Vienna-Landstrasse: un appartamento è passato di mano per la cifra impressionante di 6,2 milioni di euro. Lo speciale immobile si trova in Strohgasse 45, al 3° piano, e offre un'impressionante superficie utile di 352,77 metri quadrati, suddivisa in sei stanze. L'acquirente, un privato, ha firmato il contratto di acquisto il 22 agosto 2022, la prenotazione avrà luogo nel settembre dello stesso anno. Vienna.at segnala che l'appartamento, oltre agli ampi locali, dispone anche di una loggia di 15,40 mq e di un balcone di 3,98 mq, oltre a un posto auto.
Prezzi di vendita così alti non sono una novità nella capitale austriaca, ma fanno parte di una tendenza che è diventata chiara negli ultimi anni: i prezzi degli immobili a Vienna sono aumentati. Forte immoverkauf24.at Nel 2022 i prezzi degli immobili sono aumentati in media di oltre il 10%, principalmente a causa della crisi del coronavirus e dei tassi di interesse storicamente bassi fino all’inizio del 2022. Nello stesso periodo gli affitti sono rimasti relativamente stabili, con un prezzo attuale al metro quadrato di circa 8,70 euro.
Sviluppo attuale del mercato
Ma questo boom potrebbe presto appartenere al passato. Dalla metà del 2022 gli esperti osservano un’inversione di tendenza nell’andamento dei prezzi immobiliari. Fattori come l’aumento dell’inflazione e dei tassi d’interesse sui prestiti nonché i nuovi standard minimi fissati dall’autorità di regolamentazione dei mercati finanziari per i crediti immobiliari esercitano una pressione crescente sulla domanda. Nel centro di Vienna già alla fine del 2022 si è registrato un calo dei prezzi, che potrebbe accentuarsi anche nel 2023 se i tassi d’interesse continueranno ad aumentare e il numero dei mutui immobiliari diminuirà.
I prezzi medi mostrano una forte pendenza a seconda dell'area urbana. Il centro storico (Vienna 1) raggiunge prezzi di circa 13.078 euro al metro quadrato, mentre a Favoriten (Vienna 10) si pagano solo circa 3.567 euro. I prezzi medi per i condomini sono attualmente di 4.905 euro al mq e per le case unifamiliari di 5.542 euro al mq.
- Durchschnittlicher Quadratmeterpreis in Wien: 4.905 Euro
- Durchschnittlicher Quadratmeterpreis Einfamilienhäuser: 5.542 Euro
- Wien 1, Innere Stadt: ca. 13.078 Euro pro Quadratmeter
- Wien 10, Favoriten: ca. 3.567 Euro pro Quadratmeter
Alla luce di questi sviluppi, per molti proprietari è consigliabile rivolgersi ad un agente immobiliare professionista quando intendono vendere la propria proprietà. In un contesto di mercato incerto, una valutazione professionale può aiutarti a ottenere il miglior prezzo possibile e ridurre al minimo il rischio di perdita.