Attenzione: rapine brutali contro i giovani: la polizia sta cercando gli autori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La polizia di Vienna sta cercando un quarto sospettato in relazione a due brutali rapine a Leopoldstadt e Brigittenau.

Die Wiener Polizei sucht nach einem vierte Verdächtigen in Bezug auf zwei brutale Raubüberfälle in Leopoldstadt und Brigittenau.
La polizia di Vienna sta cercando un quarto sospettato in relazione a due brutali rapine a Leopoldstadt e Brigittenau.

Attenzione: rapine brutali contro i giovani: la polizia sta cercando gli autori!

A Vienna la polizia è alle prese con un preoccupante caso di rapina che ha suscitato scalpore nelle ultime settimane. Tre sospettati su quattro sono già stati arrestati, anche se un sospettato è ancora in fuga. La polizia ha rilasciato foto segnaletiche e chiede aiuto alla popolazione.

Gli attacchi brutali sono avvenuti il ​​20 e 21 aprile 2025, quando tre autori hanno attirato un 18enne e un 19enne nei quartieri di Leopoldstadt e Brigittenau con falsi profili sui social media. Sul posto, le vittime sono state esposte a una minaccia violenta che le ha costrette a ritirare contanti in tempi brevi. Gli autori del reato hanno usato pugni e calci per far rispettare le loro richieste, filmando anche gli attacchi sui loro telefoni cellulari.

Vittime ferite e caccia all'uomo

Gravi le conseguenze per i due giovani: hanno riportato ferite, alcune gravi, e sono stati portati in ospedale per cure. La polizia ha ora catturato tre dei sospettati, ma il quarto uomo resta sconosciuto. Informazioni sull'identità del sospettato in fuga possono essere comunicate in forma anonima alla stazione di polizia o chiamando il numero 01 31310 67800, come riferisce vienna.at.

Le attuali statistiche delle denunce della polizia mostrano già una tendenza allarmante: il numero dei reati di rapina è passato da 1.180 a 1.394 casi, il che corrisponde ad un aumento del 18,1%. Questi casi fanno parte di un problema più ampio che interessa il panorama psichiatrico e sociale di Vienna.

Cresce la criminalità giovanile

Uno sguardo alle statistiche complessive mostra anche che più della metà degli autori di reati (57,1%) proviene dall'estero. Nel 2024 il numero totale di annunci pubblicitari è aumentato del 4,6% raggiungendo quota 194.981. Ciò che è particolarmente preoccupante è l’aumento dei giovani che commettono atti criminali. Lo scorso anno furono denunciati 14.804 giovani sotto i 18 anni, con un incremento del 33%. L'autore del reato più giovane aveva solo 10 anni e il numero di sospettati nella fascia di età 10-14 anni è aumentato da 3.186 a 5.066.

Per contrastare il problema della criminalità minorile è stato istituito a Vienna un gruppo di lavoro interdisciplinare denominato “Child and Youth Crime”. Questo dovrebbe in particolare intensificare il lavoro di prevenzione e rispondere al crescente numero di persone, come riferisce heute.at. Gli sviluppi mostrano che a Vienna c’è un urgente bisogno di agire per garantire la sicurezza dei suoi cittadini e fermare la spirale di violenza.