Il cambiamento climatico minaccia gli alberi della città di Vienna: così è possibile garantirne la cura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna mantiene oltre 500.000 alberi urbani per affrontare le sfide del cambiamento climatico e delle condizioni meteorologiche estreme.

Wien pflegt über 500.000 Stadtbäume, um den Herausforderungen des Klimawandels und extremer Wetterbedingungen zu begegnen.
Vienna mantiene oltre 500.000 alberi urbani per affrontare le sfide del cambiamento climatico e delle condizioni meteorologiche estreme.

Il cambiamento climatico minaccia gli alberi della città di Vienna: così è possibile garantirne la cura!

Vienna si trova di fronte a una doppia sfida: il cambiamento climatico non porta solo estati più calde ed eventi meteorologici estremi, ma colpisce anche gli alberi della città, che sono di valore indispensabile per il microclima e il paesaggio urbano. Nella capitale austriaca si contano oltre 500.000 alberi urbani, di cui sono responsabili circa 70 arboricoltori appositamente formati e ispettori certificati degli alberi corriere riportato. In estate, ogni giorno 150 dipendenti e 50 mezzi irrigatori sono a disposizione per annaffiare la vegetazione della città.

Ma non tutti i giganti sempreverdi riescono facilmente a far fronte ai cambiamenti climatici. Le ondate di caldo più frequenti sono particolarmente dannose per i giovani alberi. Questi necessitano di cure particolarmente intensive nei primi quattro anni e ricevono ogni giorno circa 400.000 litri d'acqua. Dove mancano i sistemi di irrigazione automatica, è necessario annaffiarli manualmente almeno due volte a settimana. Dopotutto, per aiutare i piccoli alberi a sopravvivere ai primi anni di vita vengono utilizzate quasi 25.000 sacche per l’irrigazione.

Valore inestimabile degli alberi cittadini

Gli alberi urbani e stradali svolgono molteplici funzioni: non solo forniscono ombra, ma anche importanti filtri per le emissioni e habitat per numerose specie animali. Tuttavia, lottano in condizioni estreme come la compattazione del suolo, gli inquinanti atmosferici e un numero crescente di nuovi organismi nocivi come quello Agenzia federale per l'ambiente spiegato. Tempo divino o no, molti di questi alberi spesso raggiungono solo la metà della loro durata di vita naturale.

La città di Vienna ha risposto a questa esigenza e ha sviluppato un concetto globale di albero urbano che tiene conto del cambiamento climatico come fattore centrale. La selezione delle specie arboree adatte dovrebbe basarsi sulle future condizioni climatiche urbane al fine di ottimizzare la durata della vita delle piante. Un simile approccio potrebbe aiutare molte specie di alberi collaudati a resistere meglio alle nuove sfide.

Il percorso verso il futuro degli alberi urbani

Vienna può trarre vantaggio dalle esperienze di altre città che hanno già sviluppato modelli innovativi per migliorare gli alberi urbani. In Baviera, ad esempio, nell'ambito dei sottoprogetti CityTree I e II è stato sviluppato un modello orientato ai processi. COME ZSK rapporti, questo modello aiuta i pianificatori a comprendere meglio la crescita e i servizi ecosistemici degli alberi urbani e ad adattarli alle future condizioni climatiche. La guida contiene utili risultati di simulazione che possono essere utilizzati per una varietà di specie di alberi nelle città.

Le sfide sono grandi, ma con un approccio coordinato alla cura e alla pianificazione degli alberi urbani, Vienna può non solo proteggere i suoi polmoni verdi, ma anche offrire alle generazioni future un clima urbano più vivibile. Questo percorso richiede una buona abilità nella scelta delle specie arboree giuste e una cura continua dei popolamenti arborei esistenti. Il pieno successo diventa visibile solo intorno ai 20 anni, quando gli alberi possono sviluppare tutta la loro efficacia per il clima.