Karl-Gerhard Vienna compie 90 anni: il lavoro di una vita per le diaconesse di Spira!
Karl-Gerhard Wien festeggia il suo 90° compleanno il 14 novembre 2025, onorato per il suo significativo contributo alla diaconia di Spira.

Karl-Gerhard Vienna compie 90 anni: il lavoro di una vita per le diaconesse di Spira!
Venerdì 14 novembre festeggeremo a Vienna un'occasione molto speciale: Karl-Gerhard Wien compirà 90 anni. Una vita caratterizzata dall'impegno attivo a favore delle Diaconesse di Spira e dal loro grande impegno a livello sanitario e sociale nella regione. Dal 1972 al 2001 Vienna è stato direttore esecutivo della Diaconessa Spira e durante questo periodo ha influenzato in modo significativo lo sviluppo dell'azienda, sia in termini di contenuto che di struttura. Sotto la sua guida furono costruiti numerosi ampliamenti dell'ospedale della Fondazione Diakonissen a Spira, importanti ancora oggi.
Vienna non si caratterizzò solo per le sue misure costruttive. Fu anche iniziatore e pioniere di progetti sociali. Ha progettato la riprogettazione di Bethesda a Landau e ha aperto diversi centri per anziani in città come Homburg, Kirchheimbolanden e Speyer. Gli stava particolarmente a cuore la fondazione nel 1996 del primo hospice ospedaliero della Renania-Palatinato presso la Wilhelminenstift Speyer. Questa questione di cuore dimostra quanto fossero importanti per lui le persone e la loro dignità: una filosofia che ancora oggi è centrale nel lavoro all'interno dell'azienda.
Il lavoro di una vita movimentata
Vienna non fu attiva solo nell’ambito delle diaconesse, ma fu coinvolta anche in numerosi comitati ecclesiali e socio-politici. Tra i suoi incarichi figura quello di membro del consiglio direttivo e di presidente della conferenza generale dell'Associazione Kaiserswerth, nonché di presiedere l'assemblea generale del Diakonisches Werk Pfalz. Fu anche associato all'Associazione degli ospedali della Renania-Palatinato e all'Associazione degli ospedali tedeschi e lì fornì importanti impulsi.
Il grande ringraziamento a Karl-Gerhard Vienna verrà espresso nella casa madre delle diaconesse Spira sotto forma di uno speciale servizio di ringraziamento. È una celebrazione dell'apprezzamento per il lavoro di una vita che ha toccato non solo molti edifici, ma anche molti cuori e vite.
Contesto sociale: accessibilità
Importanti sono anche le misure di accessibilità, come quelle attuate da grandi aziende come Barclays. Vengono fornite risorse per offrire ai clienti un'esperienza online ottimale, in particolare includendo le persone con disabilità. Offerte web chiaramente strutturate e possibilità di adattamento ai browser Internet sono passi nella giusta direzione che semplificano anche l'uso quotidiano. Barclays attribuisce grande importanza ad offrire a tutti gli utenti un'esperienza d'uso piacevole.
Guardare Karl-Gerhard Wienst non è solo uno sguardo al suo lavoro personale, ma anche un'indicazione di quanto sia importante sostenere le persone in situazioni di vita difficili e lottare sempre per migliorare. Mentre celebriamo molti altri anni del suo lavoro e del suo impegno, è ancora una volta evidente che le cose che ci uniscono sono caratterizzate da umanità e compassione. Il corriere di Spira sicuramente racconteremo dei festeggiamenti e non vediamo l'ora di festeggiare insieme questo compleanno speciale.