Sciopero della polizia: i trasgressori degli scooter elettrici a Vienna devono pagare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La polizia di Vienna controlla i conducenti di scooter elettrici a Josefstadt, promuove la sicurezza stradale e punisce l'eccesso di velocità.

Die Wiener Polizei kontrolliert E-Scooter-Fahrer in Josefstadt, fördert Verkehrssicherheit und ahndet Geschwindigkeitsüberschreitungen.
La polizia di Vienna controlla i conducenti di scooter elettrici a Josefstadt, promuove la sicurezza stradale e punisce l'eccesso di velocità.

Sciopero della polizia: i trasgressori degli scooter elettrici a Vienna devono pagare!

Il dibattito sugli scooter elettrici in Austria è sempre più acceso. Recentemente la polizia di Vienna ha lanciato un chiaro segnale con la campagna “Vienna rotola sicura”. Nel corso di un'importante operazione svoltasi dal giovedì pomeriggio al venerdì mattina sono stati presi di mira numerosi delinquenti stradali. Ci sono state circa 450 segnalazioni di violazioni del codice stradale, come ad es oe24.at riportato. L'attenzione si è concentrata in particolare sugli scooter elettrici e sui conducenti di scooter elettrici, che causano sempre più problemi nel traffico stradale.

Ciò che è particolarmente allarmante è l’elevata velocità raggiunta da alcuni automobilisti. In questa campagna sono stati trovati quattro scooter elettrici controllati che viaggiavano a velocità comprese tra 41 e 47 km/h, ma sono consentite solo 25 km/h. I conducenti di questi veicoli sono stati denunciati, mentre altri quattro conducenti sono stati denunciati per uso di alcol o droghe. La portavoce della polizia Anna Gutt ha sottolineato l'importanza di queste misure per aumentare la sicurezza stradale.

Incidenti e pericoli per i pedoni

Il crescente numero di utenti di scooter elettrici è accompagnato anche da un aumento degli incidenti. Secondo il Road Safety Board (KFV), nel 2024 si sono verificati circa 7.500 feriti in incidenti con scooter elettrici, il che corrisponde a un aumento del 25% rispetto al 2023. Dal boom degli scooter elettrici nel 2019, il numero degli infortuni è più che sestuplicato kfv.at riportato.

La situazione è particolarmente critica per i pedoni, che entrano sempre più in conflitto con i conducenti di scooter elettrici. Circa il 78% degli incidenti sono incidenti solitari, di cui spesso la colpa è principalmente degli stessi conducenti. Inoltre, il 45% degli intervistati lamenta che i conducenti di scooter elettrici rappresentano un problema più comune nel traffico stradale. Gli incidenti spesso si verificano a causa della velocità inadeguata, della disattenzione e della distrazione.

Sfide e richieste

Ma non è solo la velocità a essere un problema. Anche l’abuso di alcol e droghe tra gli automobilisti sta diventando sempre più comune. Nella prima metà del 2024, il 16% dei guidatori di scooter elettrici era ubriaco. La KFV chiede quindi non solo una migliore formazione per i conducenti, ma anche norme più severe per gli scooter elettrici. Questi includono, tra le altre cose, un secondo freno obbligatorio, l'installazione di indicatori di direzione e un limite di velocità ridotto da 25 a 20 km/h.

Sfortunatamente, anche il parcheggio illegale è un grosso problema. Soprattutto la sera e nei fine settimana gli scooter elettrici parcheggiati in modo errato rappresentano un ostacolo per i pedoni, le persone con mobilità ridotta e le famiglie con passeggini. Sebbene le autorità cittadine cerchino di rimuovere rapidamente gli scooter elettrici parcheggiati in modo errato, i pedoni spesso devono sopportare lunghi tempi di attesa.

La polizia di Vienna ha contribuito ad aumentare la consapevolezza su questi temi con il suo nuovo approccio. Alla luce degli sviluppi attuali si sentono sempre più spesso richieste di maggiore disciplina, migliori regolamentazioni e sanzioni più severe. Sebbene gli scooter elettrici abbiano i loro vantaggi, la sicurezza stradale non deve essere trascurata.

I viennesi sperano in un rapido miglioramento della situazione del traffico, perché la sicurezza del traffico è la massima priorità per tutti.