Bilancio fotovoltaico di Vienna 2025: la domanda batte tutti i record!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025 Vienna raggiungerà il massimo storico della domanda di fotovoltaico. Budget di finanziamento esaurito, nuovi progetti in pianificazione.

Wien erreicht 2025 ein Allzeithoch bei der Nachfrage nach Photovoltaik. Förderbudget ausgeschöpft, neue Projekte in Planung.
Nel 2025 Vienna raggiungerà il massimo storico della domanda di fotovoltaico. Budget di finanziamento esaurito, nuovi progetti in pianificazione.

Bilancio fotovoltaico di Vienna 2025: la domanda batte tutti i record!

Il boom del fotovoltaico a Vienna non può più essere fermato. Come Il mio distretto Secondo quanto riferito, il budget per i finanziamenti per gli impianti fotovoltaici sarà completamente esaurito già nel 2025. Sono state presentate oltre 3.800 domande di finanziamento per un totale di 15 milioni di euro, per una potenza totale di circa 33 megawatt di picco (MWp). Questa richiesta è un chiaro segno che sempre più viennesi puntano sull'energia solare.

La grande popolarità degli impianti fotovoltaici ha portato negli ultimi anni la capacità installata a Vienna da circa 50 MWp a quasi 280 MWp. Attualmente sono in funzione 14.779 impianti fotovoltaici, che possono fornire elettricità ecologica a oltre 80.000 famiglie. Questi sistemi da soli consentono di risparmiare 64.000 tonnellate di CO₂ all’anno. Sono già stati installati impianti con una potenza di circa 52 MWp, in particolare su proprietà urbane.

Finanziamenti e pianificazione futura

Particolare attenzione è riservata al “Piano Vienna per le Energie Rinnovabili”, che intende promuovere l'ulteriore espansione del fotovoltaico in città. Viene accolta con favore anche la possibilità di ampliare i sistemi esistenti. La dimensione media del sistema negli edifici residenziali a più piani è cresciuta da 13,1 kWp a 20,8 kWp. La Città di Vienna sta inoltre progettando nuovi modelli di finanziamento urbano per progetti fotovoltaici e rafforzerà i servizi di consulenza per proprietari di case e aziende.

Particolarmente degna di nota è la tendenza verso lo stoccaggio dell’energia elettrica. La domanda delle economie domestiche private è aumentata di oltre il 32%, mentre le aziende hanno addirittura registrato un aumento di oltre il 170%. Ciò dimostra che i viennesi hanno un buon talento per le soluzioni energetiche sostenibili.

Condizioni quadro fiscali

Con le modifiche apportate alla legge sulle misure di ristrutturazione del bilancio (BSMG 2025), l'aliquota zero sui moduli fotovoltaici sarà prorogata fino alla fine del 2025, ma ciò vale solo per i contratti conclusi prima del 7 marzo 2025. Le domande di finanziamento per gli impianti fotovoltaici che non rientrano nell'esenzione dall'imposta sulle vendite possono essere presentate nell'ambito della legge sull'espansione delle energie rinnovabili (EAG). Tutte queste misure sono importanti per far avanzare ulteriormente la transizione energetica in Austria.

Dati e tendenze del successo

Uno sguardo agli ultimi anni mostra quanto rapidamente sia cresciuto il fotovoltaico a Vienna. Secondo un rapporto della città, dal 2005 il numero complessivo degli impianti fotovoltaici sovvenzionati è aumentato di 87 volte. Anche la prestazione complessiva è aumentata di un incredibile 340%. I distretti di Donaustadt, Liesing e Simmering sono in cima alla lista con la più alta prestazione cumulativa dell'impianto fotovoltaico. Questo sviluppo positivo è supportato anche dal forte calo dei costi medi lordi per l’installazione degli impianti fotovoltaici, che dal 2005 sono diminuiti di diciotto volte.

In sintesi, si può vedere che la tendenza verso l'utilizzo dell'energia solare a Vienna è ininterrotta e che la città è sulla strada giusta con il suo impegno a favore delle energie rinnovabili. Con questa offensiva energetica resta da vedere quali nuove opportunità offriranno i futuri modelli di finanziamento. Un dashboard di monitoraggio tiene aggiornati gli interessati sullo stato attuale dell'offensiva del fotovoltaico wien.gv.at è da leggere.