Albero di Natale viennese del Tirolo: tradizione festiva o problema ambientale?
Vienna riceverà nel 2023 un albero di Natale alto 28 metri dal Tirolo. Illuminazione festosa il 15 novembre davanti al municipio.

Albero di Natale viennese del Tirolo: tradizione festiva o problema ambientale?
Vienna si è già assicurata un magnifico albero per la magia del Natale 2023! L'abete rosso festivo proviene da Hopfgarten in Brixental, in Tirolo ed è stato recentemente abbattuto nelle Alpi di Kitzbühel. Il trasporto a Vienna ebbe luogo nella notte tra lunedì e martedì, mentre martedì mattina ebbe luogo l'installazione cerimoniale sulla piazza del municipio. Con un'altezza di 28 metri e un peso di 4,6 tonnellate, l'albero delizierà i visitatori del mercatino di Natale.
La tradizione della donazione di alberi da parte dei diversi stati federali austriaci esiste dal 1959. Quest'anno, per la settima volta, il Tirolo contribuisce all'atmosfera festosa di Vienna; l'ultima donazione di alberi da questa regione è avvenuta otto anni fa, nel 2015. Per decorare l'albero di Natale vengono utilizzate ben 1.000 palline e 2.000 luci, che lo rendono particolarmente luminoso nelle ore serali. Il Mercatino di Natale di Vienna aprirà le sue porte il 14 novembre, mentre l'illuminazione cerimoniale dell'albero avrà luogo il 15 novembre sotto la direzione del sindaco Michael Ludwig e del governatore del Tirolo Anton Mattle.
Albero davanti al municipio e sostenibilità
L'abete rosso che decora la piazza del municipio è stato preventivamente curato con molta cura per evitare possibili danni durante il trasporto. È importante che l'albero possa aprirsi dopo il trasloco per mettere i viennesi e gli ospiti nell'atmosfera giusta per il periodo natalizio. Oltre all'albero davanti al municipio, dal 22 ottobre davanti al castello di Schönbrunn si trova anche un abete rosso di 160 anni, che contribuisce anche all'atmosfera festosa del Natale. Dopo le vacanze la città di Vienna ha pensato anche alla natura: l'albero davanti al municipio viene utilizzato per il teleriscaldamento, mentre l'albero davanti a Schönbrunn serve da cibo e giocattoli per gli animali dello zoo.
Nonostante la gioia festosa per l’installazione degli alberi di Natale, ci sono anche voci critiche che mettono in dubbio la sostenibilità dell’abbattimento degli alberi a scopo decorativo. Alcuni suggeriscono alternative creative o l’uso di materiali riciclati per ridurre l’impronta ambientale delle festività natalizie. Questo dibattito continuerà sicuramente ad essere discusso durante le prossime vacanze.
In vista dei prossimi eventi e dell'attesa festiva, c'è da sperare che l'albero illumini i cuori sia dei viennesi che dei turisti. Nel periodo che precede il Natale, la città di Vienna fa una chiara affermazione sulla tradizione e allo stesso tempo su un approccio consapevole alla natura.