Controversia sul platano: nessuno scavo al controverso monumento Lueger!
Litigio sul platano del monumento Lueger a Vienna: critiche alla mancanza di trasparenza dell'amministrazione comunale e alle misure previste.

Controversia sul platano: nessuno scavo al controverso monumento Lueger!
Un platano nelle immediate vicinanze del controverso monumento a Karl Lueger fornisce una boccata d'aria fresca nella discussione sul sito storico in Dr.-Karl-Lueger-Platz a Vienna. Il presidente dei Verdi del 1° distretto, Alexander Hirschenhauser, porta all'opinione pubblica la questione della situazione degli alberi dopo che un rapporto sugli alberi redatto dalla Rudolf Richter GmbH il 30 giugno 2022 ha rivelato quanto sia sensibile la posizione del platano.
Il monumento stesso, eretto nel 1926 su progetto dello scultore Josef Müllner, è stato criticato a causa delle idee antisemite di Lueger, sindaco di Vienna dal 1897 al 1910. Numerosi interventi artistici e dibattiti sulla migliore gestione di questo monumento accompagnano da anni la storia della città. [Wikipedia] informa che il concorso per la progettazione del monumento si trascinò durante la Prima Guerra Mondiale prima che fosse finalmente inaugurato nel 1926 e celebrato da una folla impressionante.
Alberi, segnalazioni e critiche
Torniamo alla discussione attuale: Hirschenhauser ha recentemente presentato una richiesta per una copia del rapporto sugli alberi, ma finora non è arrivata alcuna risposta. Un ex consigliere distrettuale è riuscito facilmente ad ottenere il rapporto tramite il Freedom of Information Act. Hirschenhauser critica la mancanza di trasparenza della città di Vienna in questo ambito.
Il rapporto raccomanda di evitare lavori di scavo e di terrapieno per non danneggiare il sensibile apparato radicale del platano. Nell'agosto 2025 è avvenuto un sopralluogo sul posto, che ha confermato che le fondamenta del monumento sono intatte e che non sono effettivamente necessari lavori di scavo. Ciò è stato riconosciuto anche dai dipartimenti competenti MA22 (Conservazione della natura) e MA42 (Giardini della città di Vienna), che hanno confermato l'importanza del rapporto.
Reazioni politiche e progetti futuri
Il dirigente del distretto Markus Figl dell'ÖVP ha chiarito che la conservazione del platano è di grande importanza per il distretto. Il completamento dei lavori è previsto nell'estate del 2026, anche se la data di inizio rimane incerta. Quindi è necessaria un po’ di pazienza prima che possa iniziare la fase successiva del dialogo artistico e sociale che circonda il monumento.
Il dibattito pubblico su come gestire il monumento Lueger rimane vivace. La discussione sul simbolismo del monumento è costantemente riaccesa e resta da vedere quali passi intraprenderà la città di Vienna per tenere conto del contesto storico e per trovare un approccio rispettoso verso monumenti così importanti ma controversi. [MyDistrict] tiene d'occhio gli sviluppi attuali e manterrà i lettori aggiornati sui progressi e sulle decisioni.