Ingorghi e ritardi: il weekend dell'A23 sarà una prova di pazienza!
Gli estesi lavori di ristrutturazione della A23 a Vienna causeranno disagi al traffico nei fine settimana dal 7 al 17 novembre.

Ingorghi e ritardi: il weekend dell'A23 sarà una prova di pazienza!
Nelle prossime settimane la A23, detta anche tangente sud-est, diventerà nuovamente un cantiere a Vienna. Come riporta meinkreis.at, dal 7 al 9 novembre e dal 14 al 17 novembre avranno luogo ampi lavori di ristrutturazione. Gli automobilisti devono essere preparati a ritardi più lunghi e a notevoli ingorghi, poiché ogni giorno circa 230.000 veicoli viaggiano tra lo svincolo del Prater e lo svincolo di Handelskai.
Nella notte tra il 7 e il 9 novembre i lavori si limiteranno ad una corsia tra lo svincolo Kaisermühlen e lo svincolo Prater in direzione di Graz. Queste restrizioni si applicano dalle 22:00 alle 22:00. alle 9.00. Gli utenti della strada devono prestare particolare attenzione nella notte tra il 9 e il 10 novembre, quando tra le 22.00 e le 22.00 è disponibile una sola corsia. e alle 5 del mattino. Le cose andranno allo stesso modo nella seconda settimana di novembre: dal 14 al 17 novembre saranno nuovamente necessarie corsie a orario tra il bivio del Prater e il bivio di Kaisermühlen. Anche qui la chiusura dovrà essere rispettata nella notte tra il 16 e il 17 novembre.
Situazione attuale del traffico a Vienna
Il volume del traffico a Vienna aumenterà quindi sia di giorno che di notte. Durante il giorno le due corsie consentono il flusso del traffico, ma di notte gli automobilisti devono prevedere più tempo o, se necessario, considerare percorsi alternativi. Questo tipo di lavori di costruzione può essere paragonato alla situazione attuale in Germania, dove secondo inrix.com, nel 2024 gli automobilisti hanno trascorso in media 43 ore negli ingorghi. Un aumento di tre ore rispetto allo scorso anno.
In tutta Europa, gli ingorghi stradali sono un problema crescente. Città come Istanbul e New York City sono in cima alla lista delle città più soggette a congestione in tutto il mondo. Anche in Germania molte metropoli sono alle prese con l’aumento dei tempi di ingorgo e dei relativi costi, che ammontano a diversi miliardi di euro. È ovvio che i problemi del traffico nelle aree urbane non sono solo preoccupazioni locali, ma hanno anche un contesto sovraregionale che colpisce molti paesi europei.
Prepararsi ai disagi del traffico
Ora è importante che i residenti e i pendolari di Vienna siano ben preparati. Gli automobilisti sono invitati a verificare le attuali condizioni del traffico e a concedere più tempo per i loro viaggi. Controllare regolarmente gli aggiornamenti sul traffico può aiutare a ridurre lo stress al volante e pianificare in anticipo percorsi alternativi.