Senza calore per i cavalli da carrozza: i verdi chiedono protezione a 30 gradi!
I Verdi cittadini chiedono condizioni prive di calore per i cavalli da carrozza a partire da 30 gradi nel centro città per migliorare il loro benessere.

Senza calore per i cavalli da carrozza: i verdi chiedono protezione a 30 gradi!
Le temperature salgono e con esse il dibattito sui cavalli da carrozza a Vienna. Considerate le alte temperature di giovedì, gli animali potrebbero presto ricevere un po' di sollievo dal caldo, chiedono i Verdi cittadini. Essi sostengono che venga vietato l'uso nei centri urbani a temperature fino a 30 gradi Celsius. Attualmente esiste una regolamentazione che entra in vigore solo quando la temperatura raggiunge i 35 gradi, che molti considerano inadeguata. Diverse organizzazioni sostengono questa richiesta, tra cui l'Associazione contro le fabbriche di animali (VGT), che vuole la fine delle operazioni di carrozze trainate da cavalli nel centro della città.
Come il Piccolo giornale secondo quanto riferito, gli autisti degli autobus hanno già ricevuto informazioni dal Dipartimento della Magistratura 65 che questa settimana potrebbe essere imposto un divieto di esercizio. Secondo Leopold Bubak, capo dell'MA 65, giovedì il termometro potrebbe raggiungere il limite critico. Se ci sono 35 gradi, conducenti e cavalli devono partire per il resto della giornata. L'anno scorso non ci sono stati problemi in questo senso e gli autisti degli autobus controllano autonomamente le temperature attuali sulla homepage ZAMG.
richieste dei Verdi
Le condizioni di lavoro dei cavalli da carrozza sono sempre più criticate. Secondo le misurazioni effettuate dai Verdi, nelle giornate calde la temperatura superficiale nelle strade di Vienna può raggiungere i 50 gradi. Si tratta di una circostanza allarmante, soprattutto perché manca sufficiente ombra presso le sei stalle delle carrozze trainate da cavalli nel cuore della città. Il presidente del club distrettuale Alexander Hirschenhauser (Verdi) ha criticato aspramente l'affermazione della SPÖ secondo cui i cavalli tollerano il caldo.
Nel parlamento distrettuale è stata adottata una risoluzione dei Verdi cittadini per una migliore protezione dei cavalli da carrozza. Ciò richiede il divieto di giri in carrozza trainata da cavalli nel centro della città con temperature superiori a 30 gradi. L’MA 65 prevede tuttavia di adottare misure adeguate non prima di uno studio approfondito sul calore, la cui fase pratica inizierà nella primavera del 2025.
Studio del calore e benessere animale
Questo studio, condotto in collaborazione con l'Università di Medicina Veterinaria, esaminerà da vicino gli effetti del calore sul benessere degli animali. Anche gli attivisti per i diritti degli animali attirano l'attenzione su questo problema e manifestano per non chiedere il riscaldamento oltre i 30 gradi. A temperature normali i cavalli vengono regolarmente controllati da un veterinario e finora non ci sono state lamentele. Ma resta un dibattito costante sulla questione se le misure attuali siano sufficienti a garantire il benessere degli animali.
Il dibattito sul benessere dei cavalli da carrozza mostra chiaramente che la discussione sulla protezione degli animali in città deve essere intensificata. Le opinioni spaziano dal desiderio di un cambiamento immediato a un approccio attendista che si basa sui risultati scientifici. Mentre i Verdi e gli animalisti sottolineano l'urgenza, i rappresentanti della città sottolineano le norme esistenti e le misure già adottate per migliorare le condizioni degli animali. I prossimi giorni potrebbero essere cruciali per determinare come la città affronterà le alte temperature e i loro effetti.