Asse Verde a Barcellona: Cambiamento per una migliore qualità della vita!
La trasformazione di Carrer de Girona a Barcellona crea assi e piazze verdi, promuove la mobilità pedonale e migliora la qualità della vita.

Asse Verde a Barcellona: Cambiamento per una migliore qualità della vita!
La città di Barcellona si sta facendo un nome con il suo innovativo concetto di sviluppo urbano “Superblocks”. Una delle trasformazioni più recenti è Carrer de Girona, che è stata ridisegnata a 750 metri e 16.244 metri quadrati. Il tratto si estende tra i viali Gran Via e Avinguda de la Diagonal e intende invitare i cittadini a riscoprire lo spazio pubblico. Lo scopo della riprogettazione è quello di creare lunghi assi verdi nel quartiere che colleghino percorsi significativi e spazi pubblici. Agli incroci vengono creati nuovi luoghi che invitano le persone a soffermarsi e promuovono l’interazione sociale. Ciò ha migliorato la città non solo esteticamente ma anche funzionalmente. Wienschau riferisce che la riprogettazione funge da piattaforma per attività ricreative e incontri.
Barcellona è nota per soffrire di sfide come l’inquinamento atmosferico e il traffico pesante. Come risposta a questi problemi si è affermata l’introduzione dei superblocchi, o “superilles” in catalano. I primi superblocchi sono stati lanciati nel 2017 e ora sono previste 503 zone di questo tipo. All’interno di questi superisolati, pedoni e ciclisti hanno la priorità, mentre il traffico automobilistico è fortemente regolamentato. I conducenti possono guidare solo a una velocità compresa tra 10 e 20 km/h. Ciò non solo aumenta la qualità della vita dei residenti, ma dà anche un piccolo contributo alla riduzione dell'inquinamento atmosferico rendendo più verdi le strade con aiuole rialzate e vasi di fiori. Se si confronta lo spazio verde pro capite di Barcellona con quello di altre città, diventa chiaro che è necessario agire: con soli 6,6 metri quadrati pro capite, Barcellona è all’ombra di Londra (27 m²) e Amsterdam (87,5 m²). Barcelona.de sottolinea che la progettazione dei superisolati non solo promuove il benessere dei residenti, ma stimola anche le imprese locali.
Trasformazione della città
Tuttavia, il percorso verso l’implementazione dei superblocchi non è privo di resistenze. Mentre gli imprenditori e gli automobilisti inizialmente hanno espresso preoccupazione, i residenti locali sono molto favorevoli. Nei superisolati il numero dei negozi locali è aumentato di ben il 30%. Questo dimostra come la riqualificazione sta interessando il quartiere. Secondo uno studio dell’istituto sanitario BCNecologia le misure potrebbero avere effetti positivi anche sulla salute: l’aspettativa di vita dei residenti potrebbe aumentare di quasi 200 giorni e ogni anno si potrebbero evitare circa 300 morti premature. Difu sottolinea quanto siano importanti una volontà politica stabile e un ampio consenso sociale per il successo dell’attuazione di tali processi di trasformazione.
Una delle esigenze più importanti emerse finora dalla realizzazione dei superisolati è la necessità di riprogettare lo spazio pubblico. Le strade esistenti non sono più viste solo come vie di comunicazione, ma come spazi di incontro e relax. Questo riallineamento promuove la mobilità attiva e sottolinea l’importanza degli spazi verdi per la qualità della vita nelle aree urbane. Anche la riqualificazione di Carrer de Girona segue questo principio immagazzinando l’acqua piovana nel sottosuolo per migliorare la biodiversità.
Il futuro della progettazione urbana a Barcellona potrebbe quindi servire da modello per altre città europee. La questione se e come concetti come i superblocchi possano essere trasferiti in altri luoghi come Vienna o Berlino è attualmente oggetto di studio in progetti di ricerca come TuneOurBlock, che si occupano della collaborazione tra diverse parti interessate e delle fasi pratiche di implementazione. L'interesse per i concetti di sviluppo urbano sostenibile è in crescita e numerose città in tutto il mondo guardano con impazienza alle esperienze e ai successi di Barcellona.