Asse verde a Barcellona: il cambiamento per una maggiore qualità della vita!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La riprogettazione del carrer de Girona a Barcellona crea assi e quadrati verdi, promuove la mobilità pedonale e migliora la qualità della vita.

Die Umgestaltung des Carrer de Girona in Barcelona schafft grüne Achsen und Plätze, fördert Fußgängermobilität und verbessert die Lebensqualität.
La riprogettazione del carrer de Girona a Barcellona crea assi e quadrati verdi, promuove la mobilità pedonale e migliora la qualità della vita.

Asse verde a Barcellona: il cambiamento per una maggiore qualità della vita!

La città di Barcellona si fa un nome con il suo innovativo concetto di sviluppo urbano "Superblocks". Una delle ultime riprogettazioni è il carrer de Girona, che è stato riprogettato a 750 metri e 16.244 metri quadrati. La sezione si estende tra il Gran Bulevards via e Avinguda de la Diagonale ed è destinata a invitare i cittadini a riscoprire lo spazio pubblico. Lo scopo della riprogettazione è quello di creare lunghi assi verdi nel distretto che combinano modi significativi e spazi pubblici. Questo crea nuovi posti agli incroci che ti invitano a indugiare e promuovere l'interazione sociale. La città non solo ha aggiornato questa estetica, ma anche funzionalmente. Vienna Schauen riferisce che la riprogettazione funge da piattaforma per attività e incontri per il tempo libero.

Come è noto, il Barcellona soffre di sfide come l'inquinamento atmosferico e il traffico denso. L'introduzione dei super blocchi, le "superlle" catalane, si è affermata in risposta a questi problemi. I primi super blocchi sono stati lanciati nel 2017 e 503 tali zone sono ora previste. I pedoni e i ciclisti hanno la priorità all'interno di questi super blocchi, mentre il traffico automobilistico è fortemente regolato. I conducenti possono guidare solo da 10 a 20 km/h. Ciò non solo aumenta la qualità della vita dei residenti, ma ha anche dato un piccolo contributo alla riduzione dell'inquinamento atmosferico facendo eliminare le strade con letti e fiori rialzati. Se si confronta lo spazio verde per abitante a Barcellona con altre città, diventa chiaro che qui c'è bisogno di un'azione: con solo 6,6 metri quadrati pro capite, il Barcellona è all'ombra di Londra (27 m²) e Amsterdam (87,5 m²). Barcelona.de sottolinea che la progettazione di super blocchi non solo promuove il benessere dei residenti, ma guida anche le attività locali.

Trasformazione della città

Tuttavia, il modo per implementare i super blocchi non è senza resistenza. Mentre gli uomini d'affari e i conducenti inizialmente hanno espresso preoccupazione, i residenti godono di una grande approvazione. Nei super blocchi, il numero di negozi locali è aumentato di un enorme 30 percento. Questo mostra come influisce sulla riprogettazione del distretto. Un'indagine del BCNecologia Health Institute suggerisce che le misure potrebbero anche avere effetti positivi per la salute: l'aspettativa di vita dei residenti potrebbe aumentare di quasi 200 giorni e circa 300 morti precoci potrebbero essere prevenute ogni anno. [Difu] (https://difu.de/publikation/2024/superblocks tra il traffico e- Sachthaber-Transformation-Des-opflichtlichtliche) sottolinea l'importanza di una volontà politica stabile e un ampio consenso sociale per la corretta attuazione di tali processi di trasformazione.

Uno dei requisiti più importanti emersi dalle precedenti implementazioni dei super blocchi è la necessità di ridisegnare lo spazio pubblico. Le strade precedenti non sono più considerate solo percorsi di traffico, ma come stanze per l'incontro e il rilassamento. Questo nuovo stabilimento promuove la mobilità attiva ed evidenzia l'importanza degli spazi verdi per la qualità della vita nelle aree urbane. La riprogettazione del carretore de Girona segue anche questo principio salvando l'acqua piovana sottoterra per migliorare la biodiversità.

Il futuro della progettazione urbana a Barcellona potrebbe quindi servire da modello per altre città europee. La questione se e come concetti come i super blocchi siano trasferibili in altri luoghi come Vienna o Berlino è attualmente esaminata in progetti di ricerca come i blocchi di tour TUN che si occupano della cooperazione tra le diverse parti interessate e le fasi pratiche di attuazione. L'interesse per i concetti di sviluppo urbano sostenibile è in crescita e numerose città in tutto il mondo non vedono l'ora delle esperienze e dei successi di Barcellona.

Quellen: