Progetti di costruzione della ÖBB per una ferrovia di collegamento: abbattimento alberi, tempi di attesa aumentano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Discussioni sul collegamento ferroviario a Hietzing: inizio dei lavori nel 2023, preoccupazioni sulla VIA e critiche alla piantumazione di alberi.

Diskussionen um die Verbindungsbahn in Hietzing: Baustart 2023, Bedenken zur UVP und Kritik an Baumpflanzungen.
Discussioni sul collegamento ferroviario a Hietzing: inizio dei lavori nel 2023, preoccupazioni sulla VIA e critiche alla piantumazione di alberi.

Progetti di costruzione della ÖBB per una ferrovia di collegamento: abbattimento alberi, tempi di attesa aumentano!

La discussione sui progetti delle ÖBB per un collegamento ferroviario a Vienna continua a tenere con il fiato sospeso gli abitanti della regione. Nonostante gli sforzi per creare un attraente collegamento ovest-est con la S80, le preoccupazioni e le preoccupazioni di molti residenti non sono rimaste inascoltate. L'inizio previsto dei lavori era originariamente previsto per l'autunno 2023, ma la realtà è diversa da questo programma.

La fase finale della costruzione, destinata a garantire migliori servizi di trasporto, potrà iniziare solo più tardi. Anche se ÖBB è ottimista riguardo al futuro e prevede che i lavori possano iniziare a partire da settembre 2025, ci sono ancora alcuni ostacoli da superare. Si attende la decisione del Tribunale amministrativo federale che potrebbe mettere a dura prova i tempi. La dirigente distrettuale Johanna Sperker dell'ÖVP è preoccupata per la situazione, poiché finora non è stata adottata alcuna decisione VIA giuridicamente vincolante.

Infrastrutture di trasporto e benefici per la popolazione

Il progetto ÖBB prevede l'attrattiva della ferrovia di collegamento nell'ambito della rete di trasporto rapido del centro città, che dovrebbe creare un percorso continuo da Vienna Hütteldorf via Meidling e la stazione centrale fino a Seestadt Aspern. La prevista realizzazione di nuove fermate prevede un totale di 400 posti bici coperti al fine di ampliare l'offerta per i ciclisti. Inoltre saranno resi possibili i collegamenti con tutte e cinque le linee della metropolitana di Vienna per accelerare l'accesso al centro città. Gli intervalli più ravvicinati della S-Bahn dovrebbero ridurre i tempi di percorrenza e quindi migliorare notevolmente l'offerta dei trasporti pubblici.

Un altro vantaggio del progetto è la chiusura di tutti e sei i passaggi a livello con cancello a Hietzing, che attualmente sono chiusi per una media di 15-20 minuti all'ora. Il nuovo collegamento creerà anche possibilità di attraversamento senza barriere. Si tratta di un grande passo nella giusta direzione per facilitare la mobilità di pendolari e residenti. Se però la S-Bahn circola ogni 15 minuti, alle barriere chiuse potrebbero verificarsi lunghi tempi di attesa, di cui i responsabili devono tener conto.

Critica alla piantumazione di alberi e alla tutela dell'ambiente

Nonostante gli aspetti positivi del progetto, ci sono anche voci critiche, in particolare da parte dell'iniziativa “Connection Railway Better”, che lamentano il fatto che gli alberi da abbattere non siano stati censiti adeguatamente. Per garantire la tutela dell'ambiente, l'ÖBB intende coprire anche i costi per la piantumazione di alberi su proprietà private, poiché nella zona i terreni pubblici sono rari. Gli alberi dovranno essere piantati fino a 1.000 metri di distanza dal tracciato del raccordo ferroviario. Le informazioni sulla piantumazione degli alberi dovrebbero essere rese disponibili sul sito web della ÖBB alla fine di giugno.

Se gli ambiziosi piani dell'ÖBB venissero finalmente attuati, non solo migliorerebbe la qualità della vita nella regione, ma fornirebbe anche un contributo allo sviluppo urbano moderno. È ovvio che le voci dei residenti non dovrebbero essere ignorate e dovranno continuare ad essere integrate nel processo di pianificazione del futuro.