Vienna nel caos del traffico: enormi cantieri bloccano la ÖBB e la metropolitana!
Importante cantiere a Floridsdorf: dal 28 giugno al 1 settembre nessun treno tra Praterstern e Floridsdorf. Scopri di più!

Vienna nel caos del traffico: enormi cantieri bloccano la ÖBB e la metropolitana!
I mesi estivi a Vienna non portano solo giornate soleggiate, ma anche numerosi cantieri che interessano la rete dei trasporti pubblici. Dal 28 giugno al 1 settembre sarà interessata la principale linea ferroviaria espressa tra Praterstern e Floridsdorf. Durante questo periodo non ci saranno treni su questa importante tratta, il che significa un vero cambiamento per molti pendolari e viaggiatori. I lavori fanno parte di un programma di rinnovamento pluriennale che dovrebbe essere completato entro dicembre 2027. L'obiettivo è aumentare la frequenza dei treni e consentire intervalli più ravvicinati attraverso la città, come riferisce Kurier.
Al fine di ridurre al minimo i disagi per i passeggeri, sarà predisposto un servizio sostitutivo. Sono disponibili anche autobus diretti tra Praterstern e Floridsdorf e varie deviazioni via Traisengasse e Handelskai. Inoltre devono essere rispettate le restrizioni sulla U4: anche il percorso tra Schottenring e Friedensbrücke e tra Heiligenstadt e Friedensbrücke è parzialmente chiuso. Qui viene rinnovata l'infrastruttura del tunnel, vecchia di 120 anni, di cui i passeggeri andranno a lungo termine beneficio.
Lavori sui binari regionali e nuove linee tranviarie
Ma non ci si ferma a queste chiusure principali. Sono in corso lavori anche sui binari del Kärntner Ring, dello Schubertring e dell'Universitätsring, che interesseranno alcune linee del tram come D, 1, 2 e 71. Le linee verranno quindi accorciate o deviate. Ma niente panico! Le Wiener Linien hanno escogitato molte idee per portare i passeggeri in sicurezza a destinazione. Le opzioni di trasferimento includono la linea del tram E4 e la linea D deviata da Nußdorf a Schottenring.
Ulteriori lavori sui binari si stanno svolgendo anche in quartieri come Schlachthausgasse, Rennweg e Jörgerstrasse. In autunno verranno aggiunte le nuove linee 12 e 27 per tenere conto del volume di traffico. Particolarmente emozionante: a giugno sono iniziati i lavori di costruzione del prolungamento della linea 18 fino allo stadio che miglioreranno ulteriormente i collegamenti.
Tieni informati i passeggeri
Anche la ÖBB ha annunciato importanti cambiamenti: ci saranno restrizioni sulla linea sud tra Mödling e Leobersdorf e tra Wiener Neustadt, che entreranno in vigore anche dal 28 giugno al 1 settembre. In alcuni casi qui vengono allestiti anche servizi ferroviari sostitutivi. In particolare, i collegamenti CJX da Wiener Neustadt verranno dirottati, eliminando le fermate a Baden tra il 28 giugno e l'8 agosto.
Inoltre, i viaggiatori devono prepararsi per la completa cessazione del traffico ferroviario tra Fischamend e Wolfsthal nel primo fine settimana dall'aeroporto di Vienna, dove verrà allestito anche un servizio ferroviario sostitutivo. Ci saranno limitazioni anche su altri percorsi, come ad esempio tra Mistelbach e Laa an der Thaya e tra Deutsch Wagram e Gänserndorf, poiché in alcuni casi è possibile solo il traffico a binario unico.
La Wiener Linien consiglia vivamente a tutti i passeggeri di informarsi sulla situazione attuale prima di iniziare il viaggio per evitare spiacevoli sorprese. Soprattutto in questi caldi mesi estivi, in cui molti sono alla ricerca di relax e svago, è opportuno essere preparati. Con un po' di pianificazione, questi lavori di costruzione possono essere visti anche come un'opportunità per godersi la nuova infrastruttura modernizzata!