Apertura del traffico a Vienna: da settembre partono regolarmente la U4 e la S-Bahn!
Dal 1° settembre 2023 la circolazione sulla linea principale della S-Bahn tra Floridsdorf e Praterstern sarà di nuovo regolare.

Apertura del traffico a Vienna: da settembre partono regolarmente la U4 e la S-Bahn!
I pendolari viennesi possono tirare un sospiro di sollievo! Dal 1° settembre 2023 verrà ripristinato il traffico regolare sulla linea principale della S-Bahn tra Praterstern e Floridsdorf, riferisce La stampa. Da lunedì 1 settembre, dopo la revoca della chiusura tra Friedensbrücke e Schottenring, anche la U4 circolerà ininterrottamente lungo l'intero percorso. Le linee tramviarie sostitutive temporanee E4 e la vettura D non sono quindi più necessarie.
Sono terminati anche gli attuali lavori di costruzione sull'anello, il che significa che le linee del tram 1, 2, 71 e la vettura D possono nuovamente circolare regolarmente. In particolare è ormai terminato il risanamento dei binari della Jörgerstrasse, così che le linee 9 e 43 tornano in servizio come di consueto. Dal 1° settembre tornerà anche la linea 13A dell'autobus al capolinea Alser Straße/Skodagasse.
Restrizioni future
Durante le vacanze autunnali nella zona di Hütteldorf/Bujattigasse i binari del tram 49 verranno sostituiti, per cui il 49er circolerà solo tra Ring, Volkstheater e Baumgarten. Queste misure fanno parte di una strategia di modernizzazione globale che non si concentra solo sul rinnovamento delle infrastrutture, ma mira anche a migliorare il futuro flusso del traffico a Vienna Linee viennesi sottolineare.
Investimenti per il futuro
Questi investimenti sono urgentemente necessari e porteranno effettivamente miglioramenti a lungo termine per i passeggeri. Per l’estate 2025 sono quindi previsti ampi lavori di costruzione. Nell’ambito del programma “Upgrade della S-Bahn Vienna” la linea principale della S-Bahn tra Vienna Meidling e Floridsdorf verrà modernizzata. Ciò include l'estensione delle piattaforme e il rinnovamento degli edifici e delle strutture di supporto. L'obiettivo è garantire in futuro la regolare circolazione dei treni implementando il sistema digitale di controllo dei treni ETCS, come ad esempio ÖBB comunicare.
Questi ammodernamenti richiederanno anche la chiusura delle tratte durante le vacanze estive del 2025. I passeggeri possono però fare affidamento su due linee di autobus sostitutive di nuova creazione: l'autobus diretto giallo circolerà tra Vienna Praterstern e Vienna Floridsdorf senza fermate, mentre la linea blu servirà fermate aggiuntive.
C'è molto da fare nella città di Vienna! Wiener Linien e ÖBB lavorano fianco a fianco per rimettere in forma l'infrastruttura e garantire la qualità del trasporto pubblico a lungo termine. Resta emozionante vedere cosa porteranno i prossimi mesi, soprattutto per tutti coloro che fanno affidamento sui trasporti pubblici!