Nuova linea del tram 27: inizia la rivoluzione della mobilità per Vienna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Floridsdorf beneficia della nuova linea del tram 27, che entrerà in funzione il 6 ottobre 2025 e migliorerà i collegamenti.

Floridsdorf profitiert von der neuen Straßenbahnlinie 27, die am 6. Oktober 2025 in Betrieb geht und die Anbindung verbessert.
Floridsdorf beneficia della nuova linea del tram 27, che entrerà in funzione il 6 ottobre 2025 e migliorerà i collegamenti.

Nuova linea del tram 27: inizia la rivoluzione della mobilità per Vienna!

Un'interessante innovazione per i pendolari viennesi e gli abitanti della città è proprio dietro l'angolo: la nuova linea del tram 27 entrerà in funzione il 6 ottobre 2025. Questa linea non solo collega la città danubiana a Floridsdorf, ma apporta anche numerosi miglioramenti alla qualità della vita e alla mobilità dei residenti locali. Forte 5min.a Il percorso coprirà un totale di 13,5 chilometri, di cui 2,4 chilometri saranno di nuova costruzione.

La nuova linea 27 avrà 28 fermate, incluse sei nuove fermate come Berresgasse, Scheedgasse e Aspern Nord. Anche il collegamento ai sistemi di trasporto esistenti è generoso, in modo che i passeggeri possano spostarsi direttamente sulle linee della metropolitana U6, U1, U2 nonché su diverse linee di autobus e sulla S-Bahn. Ciò renderà il pendolarismo molto più semplice e rappresenta un passo nella giusta direzione per una migliore connettività con i distretti.

Ottimizzazione dei tempi

Per i pendolari ciò significa anche un rilassante miglioramento degli orari: durante l'alta mattinata dei giorni scolastici il tram passerà ogni 6,5 minuti, mentre nel pomeriggio ogni 7,5 minuti. Particolarmente apprezzate saranno probabilmente le tratte centrali, dove gli orari sono sincronizzati con la linea 26 e i passeggeri possono salire sul treno ogni 3,5 minuti. La Wiener Linien prevede circa 20.000 passeggeri al giorno, il che dovrebbe rendere la nuova linea una vera risorsa.

Un punto culminante dal punto di vista tecnico è il ponte lungo 120 metri ad Aspern Nord, che conduce elegantemente sopra la U2 e la S-Bahn. Impressionante è anche il viale verde lungo la Hirschstettner Hauptallee. Qui è prevista non solo una pista verde lunga 800 metri, ma anche una pista ciclabile lunga 1,8 chilometri che porterà a Seestadt, dotata di 300 alberi appena piantati.

Sostenibilità al centro

La consapevolezza ambientale gioca un ruolo importante nella progettazione della nuova linea tranviaria. Si prevede un risparmio di CO₂ fino a 1.600 tonnellate all’anno, il che invia un chiaro segnale per una pianificazione dei trasporti sostenibile. L'assessore all'urbanistica Ulli Sima e i dirigenti dei distretti sottolineano nelle loro dichiarazioni l'aumento della qualità della vita grazie a questo nuovo collegamento e la conseguente pianificazione della mobilità per i quartieri vicini wienerlinien.at segnalato.

Guarda il bilancio delle Wiener Linien

La nuova linea arriva in un momento in cui Wiener Linien presenta un bilancio positivo per il 2024. Quest’anno sono stati trasportati quasi 873 milioni di passeggeri, con un aumento del 6,8% rispetto al 2023, ma ancora al di sotto del livello del 2019. Alexandra Reinagl, amministratrice delegata delle Wiener Linien, sottolinea che a Vienna sono 1,3 milioni i clienti abituali che utilizzano i trasporti pubblici. Ciò dimostra che gli sforzi per ampliare e modernizzare le infrastrutture dei trasporti stanno sicuramente dando i loro frutti La stampa notato.

Con l'introduzione della linea 27 e le altre misure previste per migliorare il trasporto pubblico, Vienna ha sicuramente un buon ruolo nel rendere la mobilità cittadina efficiente e sostenibile. I prossimi mesi promettono sviluppi entusiasmanti nei collegamenti di trasporto della città e dei suoi abitanti.