La Clinica Floridsdorf trionfa: gli incontri Huddle si assicurano il 2° posto nel WIGEV Award!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Clinica Floridsdorf riceve il secondo posto nel WIGE Award 2025 per gli efficienti incontri di gruppo volti a migliorare la cura dei pazienti.

Klinik Floridsdorf erhält den 2. Platz beim WIGE–Award 2025 für effiziente Huddle Meetings zur Verbesserung der Patientenversorgung.
La Clinica Floridsdorf riceve il secondo posto nel WIGE Award 2025 per gli efficienti incontri di gruppo volti a migliorare la cura dei pazienti.

La Clinica Floridsdorf trionfa: gli incontri Huddle si assicurano il 2° posto nel WIGEV Award!

La Clinica Floridsdorf ha fatto bene due volte quest'anno: l'area del Pronto Soccorso Centrale (ZNA) ne è contenta2° postoal WIGEVA Award 2025 nella categoria “Fai la cosa giusta con coraggio” per il loro progetto innovativo “Fast decisioning in a team – Huddle Meeting”. Questo premio è una vera testimonianza dell'impegno del team e dell'impatto positivo che le loro pratiche lavorative hanno sulla cura dei pazienti. Associazione Sanitaria riferisce che le riunioni di gruppo aiutano i dipendenti a mantenere la calma, soprattutto in situazioni stressanti.

Il concetto è semplice ma estremamente efficace: brevi riunioni mattutine consentono ai team di prendere decisioni più rapidamente e delegare responsabilità chiare. Allo stesso tempo, i processi strutturali nelle situazioni di emergenza vengono notevolmente migliorati. Questo tipo di collaborazione interdisciplinare non solo è efficiente, ma rafforza anche la coesione del team.

Riunioni di gruppo come chiave per l'efficienza

Gli effetti positivi delle riunioni di gruppo sono evidenti. Il team del progetto, che comprende Henrieke Meyer, Eva Mersich e i loro colleghi, ha sviluppato un formato che non solo garantisce processi meglio organizzati, ma migliora anche notevolmente la cura dei pazienti, soprattutto in tempi di carico di lavoro elevato o di crisi.

La capacità di reagire in modo flessibile e rapido ai cambiamenti è essenziale al giorno d’oggi. Gli studi dimostrano che le riunioni di gruppo non solo aiutano a ottimizzare la comunicazione e la collaborazione del team, ma anche a migliorare i risultati clinici. Secondo un’analisi completa di oltre 158 studi condotti negli ultimi anni, quasi tutti riportano effetti positivi degli huddle sul processo lavorativo e sulla cura dei pazienti. Questi risultati dimostrano che l’introduzione di tali misure fa una reale differenza nella maggior parte dei casi, in particolare nelle aree perioperatorie e nei dipartimenti di emergenza come illustrano i dati del Centro nazionale per l'informazione sulle biotecnologie.

Un modello per altre istituzioni

L'impegno straordinario della Clinica Floridsdorf offre un ottimo modello per altre istituzioni sanitarie. I responsabili sperano che gli incontri di gruppo possano prendere piede anche in altri ospedali e contribuire così a migliorare l’assistenza ai pazienti a lungo termine. Ciò che è particolarmente degno di nota è che l’88,3% delle riunioni esaminate negli studi sono state moderate da infermieri, evidenziando il loro ruolo centrale all’interno del sistema sanitario.

Sulla strada verso un'assistenza efficiente e orientata al paziente non si può che tanto di cappello al team della Clinica Floridsdorf. Chissà, forse in futuro assisteremo ad esempi ancora più riusciti come questo nel settore sanitario!