Giornate insieme per gli anziani: incontri nel centro giovanile di Strebersdorf
Il centro giovanile Strebersdorf a Floridsdorf promuove gli scambi tra anziani con “Grätzltage” per contrastare la solitudine.

Giornate insieme per gli anziani: incontri nel centro giovanile di Strebersdorf
Sia in estate che in inverno – il contatto sociale è importante per tutte le generazioni. Ciò è ora particolarmente importante nel centro giovanile Strebersdorf a Vienna. Il centro non è dedicato solo ai giovani, ma anche agli anziani di Floridsdorf e offre ogni martedì dalle ore 13.00 uno spazio di incontro e di comunità con il “Grätzltag”. alle 16:00 "Vogliamo offrire agli anziani una piattaforma per contrastare la solitudine", afferma un dipendente del centro.
Il centro giovanile ha scoperto che il numero di luoghi di ritrovo gratuiti per gli anziani è molto limitato, soprattutto a Strebersdorf. Nel pomeriggio non c'è solo spazio per le conversazioni, ma anche per attività artigianali creative e attività di cucina condivisa. In queste giornate i visitatori vengono coinvolti attivamente, i vicini cucinano per i loro simili o vengono organizzate sessioni di ping-pong per gli anziani. Queste offerte ti aiutano a creare nuovi contatti e ad approfondire le amicizie esistenti.
Attività e prospettive
Il 2 dicembre si svolgerà il prossimo Grätzltag, dove in programma è prevista la pittura insieme. Questa è solo una delle tante entusiasmanti attività che ci attendono nel 2025. Il prossimo sabato verrà organizzata anche una gita al mercatino di Natale. Il centro giovanile si prenderà una pausa durante il periodo natalizio, ma prevede di ritornare nel gennaio 2026 con maggiori attività, in particolare nei settori della salute fisica e mentale. Si richiede il sostegno di Vienna Health Promotion per ampliare ulteriormente l'offerta.
Le sfide che gli anziani portano con sé, soprattutto in termini di solitudine, non vanno sottovalutate. Gli studi dimostrano che in Germania circa un anziano su dieci soffre di solitudine e che la perdita dei contatti sociali in età avanzata ha spesso un impatto notevole sulla qualità della vita. Molti si sentono soggettivamente insoddisfatti della qualità delle loro relazioni sociali, il che, come ha dimostrato un sondaggio Forsa, porta regolarmente a sentimenti di solitudine in più di una persona su cinque di età pari o superiore a 75 anni. Il centro giovanile si impegna attivamente per contrastare queste circostanze e ha ottenuto anche il sostegno del leader del distretto Georg Papai, che è venuto alle prime Giornate del Grätzel per presentare gli sviluppi attuali e chiarire le domande dei visitatori.
Rafforzare la comunità
Il centro giovanile di Strebersdorf dimostra quanto sia importante promuovere la comunità e creare uno spazio di conversazione. Lo staff e i volontari hanno un talento nell'identificare le esigenze dei partecipanti e nel raccogliere suggerimenti creativi per le attività future. Dalla cucina congiunta alle attività creative, dalle opportunità di esercizio fisico ai gruppi di discussione, Grätzltag ha un grande potenziale per rafforzare il quartiere e rendere gli anziani visibili nella comunità.
Con queste iniziative il centro giovanile di Strebersdorf lancia un forte messaggio contro l'isolamento, non solo per i giovani, ma anche per le generazioni più anziane, che possono ritrovare un po' di gioia di vivere e di comunità.
Per maggiori informazioni sulle offerte visitate il sito Il mio distretto E Centri giovanili.