Floridsdorf 2026: nuovi progetti e ripresa culturale per il distretto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il leader del distretto Georg Papai offre una visione degli sviluppi a Floridsdorf per il 2026 con particolare attenzione alla cultura, alla politica e ai progetti.

Bezirksvorsteher Georg Papai gibt einen Ausblick auf die Entwicklungen in Floridsdorf für 2026 mit Fokus auf Kultur, Politik und Projekte.
Il leader del distretto Georg Papai offre una visione degli sviluppi a Floridsdorf per il 2026 con particolare attenzione alla cultura, alla politica e ai progetti.

Floridsdorf 2026: nuovi progetti e ripresa culturale per il distretto!

Nel nuovo anno 2026 a Floridsdorf ci sono sviluppi entusiasmanti. All'intervista interviene il capo distretto Georg Papai della SPÖ Il mio distretto una valutazione positiva del clima politico nel parlamento distrettuale appena formato. Dopo le turbolente elezioni di Vienna del 2025, nelle quali l’SPÖ ha ottenuto un solido divario del 14% rispetto all’FPÖ, secondo in classifica, nuovi partiti come il KPÖ e il team HC Strache hanno trovato il loro posto in parlamento. Papai ha sottolineato che la disponibilità a collaborare da parte dei residenti è stata migliorata durante il primo incontro di giugno.

Alcuni progetti centrali sono all'ordine del giorno a partire dalla primavera del 2026. Ciò include, tra le altre cose, la riapertura del campo da calcio del club 1210 Vienna, che sarà ristrutturato con un nuovo campo da gioco, riflettori, spogliatoi e un buffet. L'anno prossimo verrà completata anche la pista ciclabile sulla Leopoldauer Straße per alleggerire la situazione del traffico. Ci sarà anche un progetto di gruppo sul clima che offrirà laboratori per bambini e giovani con il titolo “Flodo-Kids for Future” nei locali del WienZimmer al Karl-Seitz-Hof.

Crescono i finanziamenti alla cultura nel distretto

Anche la promozione della cultura sarà una preoccupazione importante. Negli ultimi anni il budget culturale del distretto di Floridsdorf è più che raddoppiato. Per l'anno 2025 sono stanziati 250.000 euro per misure culturali, che costeranno circa 1,3 euro pro capite. I Verdi hanno visto questo come un successo dopo che le loro richieste di aumenti di bilancio hanno incontrato resistenza in passato. Questo proveniva dal sito web del Partito dei Verdi floridsdorf.gruene.at tenuto.

I fondi vengono utilizzati per sostenere progetti impegnati da iniziative culturali e artisti. Di questo aumento di budget trarranno vantaggio iniziative importanti come l’Associazione culturale Transdanubio e il Centro di ancoraggio culturale Schlingermarkt. Lo sviluppo del budget culturale mostra un trend positivo passando da 105.000 euro nel 2022 a 250.000 euro. Ciò dimostra quanto sia importante la presenza culturale per la vita sociale del quartiere.

Altri progetti importanti

Oltre alla cultura, verrà ampliato anche il Parco Hans Hirsch e verrà inclusa una proprietà dell'ex Garden Center. Inoltre è prevista la riapertura del Teatro Gloria, il che ha un valore innegabile per la scena culturale di Floridsdorf. Anche la visione di sviluppare la Prager Straße come miglio culturale e gastronomico rimane e sarà perseguita ulteriormente nei prossimi anni.

L'anno 2026 promette di essere un anno emozionante per Floridsdorf. La collaborazione concordata tra i gruppi parlamentari nel parlamento distrettuale potrebbe svolgere un ruolo decisivo nel portare avanti le preoccupazioni della popolazione e nel migliorare ulteriormente la qualità della vita nel distretto.