Moose Emil blocca il traffico: dov'è adesso?
Da giorni Elk Emil suscita scalpore a Floridsdorf e dintorni. Da dove viene e perché resta così a lungo?

Moose Emil blocca il traffico: dov'è adesso?
Che scalpore c'è stato nel Weinviertel! L'alce Emil suscita da giorni stupore e stupore nella regione. Ieri è stato avvistato a Korneuburg, dove ha bevuto l'acqua nello stagno degli ostacoli sul campo da golf. Da allora i golfisti sono rimasti stupiti e già considerano Emil la “stella cadente tra gli alci”. Dopo essersi dissetato, l'imponente toro, che pesa circa 600 chilogrammi ed è alto 2,3 metri al garrese, si è diretto verso Langenzersdorf. heute.at riferisce di un altro lettore che ha osservato Emil a un incrocio a Korneuburg, dove stava tranquillamente passeggiando dall'altra parte della strada.
Ma l'entusiasmo che circondava Emil non si fermava al golf. Sabato sera l'alce è stato avvistato anche alla stazione ferroviaria di Bisamberg, provocando l'arresto di diversi treni fino a quando non ha finalmente lasciato i binari. Queste strane scene hanno reso Emil famoso in tutto il Weinviertel e oltre. A Korneuburg è addirittura passato davanti ad un'auto della polizia senza che si verificassero incidenti. dfz21 evidenzia che Emil potrebbe essere immigrato dalla Repubblica Ceca o dalla Polonia, il che spiega la sua voglia di viaggiare.
Uno spettacolo raro
In Svezia le alci si trovano spesso per le strade, ma in Austria sono una rarità. Come sottolinea la Nature Conservation Association, Emil è un ottimo esempio dei rari incontri con questi animali naturalmente timidi. Sebbene nella Boemia meridionale vi sia una piccola popolazione di alci, questi maestosi animali spesso non si vedono perché le autostrade e altri progetti di costruzione frammentano i loro habitat. meinkreis.at riferisce che le alci della Boemia meridionale si spostano occasionalmente nel Mühlviertel, il che sottolinea la fragilità della loro popolazione.
È importante sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che gli alci non sono animali domestici. Le autorità sconsigliano vivamente di avvicinarsi o accarezzare gli animali. Emil ci mostra quanto sia meravigliosa la natura e allo stesso tempo quanto sia importante rispettarla e proteggerla.
Resta da vedere dove lo porterà il viaggio di Emil. Possibili luoghi per l'alce sono Floridsdorf, l'Isola del Danubio o ancora Bisamberg. Forse presto andremo molto più in là, lontano dalle strade e dalla folla, dove un alce potrà davvero sentirsi a casa.