ÖFB Cup: Altach festeggia una vittoria schiacciante contro il Dornbirn – un inizio da sogno!
La ÖFB Cup 2025 inizia a luglio con emozionanti duelli, tra cui SCR Altach contro SV Hirschwang e FC Dornbirn contro GAK.

ÖFB Cup: Altach festeggia una vittoria schiacciante contro il Dornbirn – un inizio da sogno!
C'è grande attesa per la Coppa ÖFB in Austria. La palla rotolerà al primo turno tra poco più di cinque settimane, dal 25 al 27 luglio. Con un totale di sette club del Ländle, incluso il club della Bundesliga SCR Altach, sarà emozionante vedere come si comporteranno le squadre locali. Sarà interessante non solo vedere se i club riusciranno a dimenticare la sconfitta nell'ultima coppa, ma anche come se la caveranno contro avversari talvolta sconosciuti dei campionati minori.
L'anno scorso è stato un anno piuttosto misto per le squadre del Vorarlberg nella Coppa ÖFB. Solo il SW Bregenz e l'Austria Lustenau sono arrivate al secondo turno, mentre l'anno scorso l'Altach ha fallito contro il Donaufeld. Il coordinatore sportivo Neo Eric Orie non ha lasciato dubbi in una recente dichiarazione sul fatto che la partita contro l'SV Hirschwang della 2a Lega regionale Est è un must per Altach. "Dobbiamo vincere la partita", ha detto Orie con fermezza.
Le partite del girone d'andata
I primi incontri di coppa promettono duelli interessanti. Ecco in sintesi gli accoppiamenti del primo turno:
- SV Hirschwang – SCR Altach
- UVB Vöcklamarkt – SW Bregenz
- SV Kuchl – Austria Lustenau
- FC Dornbirn – GAK
- SVG Reichenau – VfB Hohenems
- FC Pinzgau – SC Röthis
- FC Lauterach – SC Schwaz
Particolarmente emozionante sarà la partita tra FC Dornbirn e GAK, il sorteggio più difficile ma anche più attraente per il Vorarlberg. La squadra di Dornbirn farà tutto ciò che è in suo potere per inciampare la favorita.
La posizione di partenza degli abitanti del Vorarlberg
La posizione di partenza sembra diversa per le restanti squadre del Vorarlberg. Mentre le ambiziose squadre di seconda divisione Bregenz e Lustenau devono competere contro squadre della lega regionale, le squadre della lega occidentale come Hohenems, Lauterach e Röthis hanno compiti più gestibili. Hohenems incontra Reichenau e Lauterach deve giocare contro l'SC Schwaz. Contro l'FC Pinzgau è richiesto solo Röthis.
Il 20 giugno 2025 resta la questione se i club dei Ländle abbiano imparato dalla disillusione dello scorso anno. Ci vuole una buona mano e forse la ÖFB Cup riporterà in campo uno o due sogni calcistici. L'SCR Altach ha potuto vivere la sfida quasi come una partita di competizione: le voci positive nella squadra si sentono chiaramente e il ritorno di Andreas Lienhart e Jan Zwischenbrugger dopo le pause per infortunio dà alla squadra un'ulteriore spinta.
L'avventura della ÖFB Cup è proprio dietro l'angolo e gli appassionati di calcio austriaci possono aspettarsi partite emozionanti. Resta da sperare che le squadre del Vorarlberg puntino più in alto rispetto all'anno scorso e che uno o due nani del calcio della serie inferiore vengano ribaltati.
Per le ultime informazioni e gli sviluppi della Coppa ÖFB, gli appassionati di sport possono aspettarsi i resoconti di corona E Laola1 nella foto.