Importante rinnovamento dei binari nel 2026: miglioramenti per il traffico tramviario di Vienna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2026 inizierà il rinnovamento dei binari sulla Donaufelder Straße per migliorare i servizi di trasporto pubblico a Vienna e creare 3.200 posti di lavoro.

Im Jahr 2026 startet die Gleiserneuerung in der Donaufelder Straße, um das ÖPNV-Angebot in Wien zu verbessern und 3.200 Arbeitsplätze zu schaffen.
Nel 2026 inizierà il rinnovamento dei binari sulla Donaufelder Straße per migliorare i servizi di trasporto pubblico a Vienna e creare 3.200 posti di lavoro.

Importante rinnovamento dei binari nel 2026: miglioramenti per il traffico tramviario di Vienna!

Wiener Linien dovrà affrontare grandi sfide e cambiamenti anche nel prossimo anno. Per molti passeggeri il 2026 sarà un anno di rinnovamento, soprattutto sulla Donaufelder Straße. Qui sono previste ampie ristrutturazioni dei binari, che dovrebbero migliorare notevolmente il comfort di guida delle linee 25, 26 e 27. Già nel 2025 sulla Franz-Jonas-Platz, nonché sulla Schloßhofer Straße e sulla Heiligenstädter Straße erano in corso senza restrizioni significative i lavori, il che dà un assaggio dei progetti futuri. Secondo un rapporto di DFZ, il rinnovamento dei binari nel 2026 includerà 12,5 chilometri di binari del tram e 33 scambi BIM. Inoltre, dalla stazione U3 Schlachthausgasse verrà aperto un nuovo percorso di 3,1 chilometri con sette nuove fermate.

Il previsto prolungamento della linea 18 fino allo stadio rappresenta un altro passo importante nei collegamenti di trasporto. Questa linea non servirà solo come alternativa durante la chiusura della linea principale della S-Bahn, ma migliorerà anche notevolmente il collegamento tra il 2° e il 3° distretto. Sono in corso grandi lavori di ammodernamento anche sulle reti metropolitane: la U4 riceverà un nuovo binario tra Landstrasse e Schwedenplatz, mentre anche la U3 e la U6 verranno ammodernate.

Investimenti nel futuro

Complessivamente Wiener Linien investirà nel 2026 324 milioni di euro nell'ammodernamento delle proprie infrastrutture. Ogni anno gestiscono circa 100 cantieri, di cui solo un quarto ha un impatto sul traffico. Per ammortizzare al meglio questo sforzo, durante i lavori gli intervalli tra le linee nell'area del cantiere verranno ridotti, verranno utilizzati veicoli più grandi e verranno offerti percorsi alternativi. Ciò significa che i passeggeri possono contare su una fitta rete anche durante le fasi di rinnovamento, accompagnata da offerte come WienMobil Rad, che in questi tempi sono particolarmente rafforzate.

Gli sviluppi positivi degli ultimi anni ci rendono ottimisti. Nel 2024 Wiener Linien ha registrato un numero record di clienti abituali. Il numero di passeggeri è salito a 873 milioni, ovvero quasi 2,4 milioni di passeggeri al giorno, il che corrisponde a un aumento del 6,8% rispetto al 2023. Non è un caso, perché con un totale di 909 milioni di euro che confluiranno nell'ampliamento e nella modernizzazione dei trasporti pubblici nel 2025, il sistema dei trasporti pubblici a Vienna continuerà ad essere mantenuto ad un livello elevato anche in futuro.

Futuro e mobilità rispettosi dell’ambiente

Per raggiungere i prossimi obiettivi climatici entro il 2040, la città si affida anche alle tecnologie più recenti. Un punto culminante speciale sarà l'introduzione degli autobus a idrogeno; i primi progetti sono già previsti per il 2025. Questi passi fanno parte del progetto “Netz est!” offensiva di modernizzazione, che mira non solo a rinnovare binari e scambi, ma anche a migliorare la qualità della vita dei viennesi.

L'app "Liftboy" è anche una soluzione moderna per l'utilizzo comodo degli ascensori nella rete metropolitana. Tutte queste misure non sono solo un segno di progresso, ma garantiscono anche che Vienna rimanga una città attraente e facilmente accessibile per le generazioni future.