25 anni di amicizia: Floridsdorf e Angyalföld festeggiano la partnership!
Il capo del distretto Georg Papai ha illustrato la partnership di 35 anni tra Floridsdorf e Angyalföld con una visita a Budapest.

25 anni di amicizia: Floridsdorf e Angyalföld festeggiano la partnership!
Alla fine di maggio ha avuto luogo un importante scambio tra il responsabile del distretto Georg Papai e il sindaco del distretto di Angyalföld, Dr. József Tóth. I due politici hanno visitato insieme diverse istituzioni a Budapest per consolidare ed espandere il rapporto di oltre 35 anni tra Floridsdorf e il distretto ungherese. Il Trattato di Amicizia, firmato nel 1989, è un ponte vivente tra i due distretti e dimostra quanto siano importanti le relazioni internazionali per lo sviluppo locale, come riporta dfz21.at.
Un punto culminante delle visite congiunte è stato il Centro nazionale per il restauro e la conservazione dei musei e l'asilo “Gyöngyszem”, considerato il primo asilo intelligente in Ungheria. Georg Papai ha sottolineato l'importanza dello scambio di idee e informazioni, che aiuta a migliorare la qualità della vita nel quartiere. Lo scambio dovrebbe servire da punto di riferimento per confronti internazionali e per stimolare nuovi progetti.
Partenariati a lungo termine
Il legame di Floridsdorf con Angyalföld non è l'unica partnership che Floridsdorf mantiene. C'è anche un forte rapporto con Katsushika in Giappone da 38 anni. Questa partnership è caratterizzata da contatti personali ed eventi regolari, come l'annuale festa dei ciliegi sull'Isola del Danubio e un attivo scambio di giovani. Nel marzo 2025, l'ambasciatore giapponese H. E. Kiminori Iwama ha fatto visita a Georg Papai per informarsi sulle questioni municipali di Floridsdorf. Entrambi i partner hanno sottolineato l'importanza dei contatti bilaterali, soprattutto in tempi di crisi, come riferisce wien.gv.at.
Ciò che è particolarmente emozionante è l’imminente arrivo di studenti dal Giappone nell’estate del 2025, che torneranno a Floridsdorf per uno scambio. L'ambasciatore ha inoltre confermato la sua partecipazione al Cherry Grove Festival, che si svolgerà il 24 aprile 2025. Tali incontri aiutano a creare legami amichevoli duraturi.
Dimensione internazionale e responsabilità globale
Anche lo scambio tra Floridsdorf e le sue città partner si inserisce nel contesto delle sfide globali. Il sostegno ai partenariati nei paesi rilevanti per lo sviluppo, come [engagement-global.de](https://skew.engagement-global.de/kommunale-partnerships-und-internationale-kommunal Relations.html), è diventato sempre più importante negli ultimi anni. Al centro dell'attenzione ci sono la protezione del clima, la sostenibilità e lo sviluppo urbano, punti che vengono ripetutamente ripresi nelle discussioni tra Floridsdorf, Angyalföld e Katsushika.
Lo sviluppo di progetti congiunti e lo scambio di conoscenze sono la chiave per superare le sfide locali e globali. I progetti di partenariato forniscono un impulso importante di cui beneficiano non solo Floridsdorf, ma anche le regioni partner.
Nel complesso, risulta chiaro che tali partenariati sono più di un impegno formale; Sono reti viventi che non solo costruiscono ponti culturali, ma offrono anche un quadro d’azione per lavorare insieme per un futuro migliore.