Vienna blocca i fondi distrettuali: 17 milioni di euro di risparmio per Brigittenau!
Vienna congela i fondi distrettuali nel 2026 per risparmiare 17 milioni di euro. Il capo del distretto Dubravac-Widholm è cauto.

Vienna blocca i fondi distrettuali: 17 milioni di euro di risparmio per Brigittenau!
Attualmente a Vienna ci sono novità importanti per quanto riguarda i fondi distrettuali per il 2026. La città ha deciso di congelare i fondi a livello del 2025. Per il distretto di Brigittenau ciò significa che nel prossimo anno le risorse finanziarie ammonteranno probabilmente a circa 10,8 milioni di euro. La consigliera comunale alle finanze Barbara Novak (SPÖ) ha annunciato questa misura che consentirà un risparmio di circa 17 milioni di euro. Questi risparmi vengono esaminati in diversi settori come scuole, asili nido e associazioni di pensionati. Ma per i progetti già in corso c’è il via libera: questi non verranno toccati dai tagli e tutti i progetti previsti nei budget 2024 e 2025 dovranno continuare ad essere attuati, come meinbezirk.at segnalato.
La leader del distretto Christine Dubravac-Widholm (SPÖ) ha espresso riserve al riguardo. Sottolinea che il risparmio non avviene senza tristezza, ma deve essere visto anche come una necessità. Ciò che è particolarmente interessante è che il Parlamento degli anziani, che dovrebbe iniziare in una nuova forma nel 2026, non è interessato dagli interventi di bilancio. Il suo obiettivo è motivare più persone a partecipare, il che sembra ancora più importante nella situazione attuale.
Informazioni generali sul bilancio distrettuale
Il bilancio distrettuale è una parte importante del bilancio comunale ed è gestito in conformità con l'articolo 103 della Costituzione della Città di Vienna. Consente ai distretti di completare compiti specifici in modo indipendente. Ogni anno la commissione finanziaria del consiglio distrettuale elabora insieme al consiglio comunale di Vienna un progetto di preventivo che deve essere approvato dal consiglio distrettuale entro il 31 dicembre, spiega wien.gv.at.
Ci saranno tagli nel bilancio 2026, ma allo stesso tempo i fondi di bilancio non utilizzati rimarranno in riserva per essere utilizzati negli esercizi finanziari successivi. I distretti hanno la possibilità di finanziare i futuri stanziamenti di bilancio tramite prestiti, tuttavia il servizio del debito deve essere coperto dal rispettivo bilancio distrettuale. Complessivamente il budget distrettuale rappresenta circa il 2,6% dell'intero budget finanziario del Comune di Vienna.
Distribuzione dei fondi e prospettive
I fondi vengono distribuiti tramite vari fondi che provengono dalle tasse locali e dalle tasse sui datori di lavoro. La distribuzione superiore comprende, tra l'altro, il 14,10% delle entrate fiscali locali e il 26,36% delle entrate fiscali del datore di lavoro. Una chiave di distribuzione innovativa garantisce che i fondi siano adeguati alle effettive esigenze dei distretti. Questa struttura offre ai distretti un certo margine di manovra su come utilizzare le risorse disponibili.
Alla luce di questi sviluppi, i politici distrettuali dovranno monitorare da vicino come le condizioni quadro finanziarie potranno essere adeguate nei prossimi anni. Considerati i risparmi pianificati e la sfida di mantenere attivi importanti progetti sociali, non sarà un’impresa facile per il leader del distretto e il suo team. “Qualcosa sta succedendo”, si potrebbe dire, perché le prossime decisioni determineranno il corso per il futuro della popolazione di Brigittenau.