Vienna si prepara alle Olimpiadi Speciali 2026: partecipate!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto sui 9° Giochi Nazionali Special Olympics estivi 2026 di Vienna: date, sport e opportunità per partecipare!

Erfahren Sie alles über die 9. Nationalen Special Olympics Sommerspiele 2026 in Wien – Termine, Sportarten und Mitmachmöglichkeiten!
Scopri tutto sui 9° Giochi Nazionali Special Olympics estivi 2026 di Vienna: date, sport e opportunità per partecipare!

Vienna si prepara alle Olimpiadi Speciali 2026: partecipate!

L'attesa per i 9° Giochi Nazionali Estivi delle Olimpiadi Speciali di Vienna è in aumento. Dal 25 al 30 giugno 2026, circa 1.800 atleti amanti dello sport con disabilità intellettiva provenienti da tutti gli Stati federali si sfideranno nella capitale federale. Non solo i partecipanti attendono con ansia questo evento sportivo, che manterrà alta la “fiamma della speranza” per cinque giorni, ma anche molte persone che vorrebbero prendere parte a questi giochi.

In totale, per far sì che i giochi si svolgano senza intoppi, sono necessari più di 800 volontari e 600 istruttori. La registrazione per i volontari interessati è già in corso e le possibili applicazioni sono diverse. Ciò include l'organizzazione di concorsi, attività di coaching, reporting o persino il supporto di cerimonie di apertura e chiusura. Chiunque sia interessato può informarsi su tutte queste opzioni sul sito web delle Special Olympics 2026, dove sono disponibili anche ulteriori dettagli sulla registrazione. Puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno su wien.gv.at.

Sport e locali

Gli atleti si sfideranno in un totale di 17 sport, tra cui discipline come bocce, ping pong e nuoto. Le competizioni si svolgono in varie località di Vienna, tra cui:

  • Neue Sport Arena Wien: Boccia, MATP, Powerlifting, Tischtennis
  • Kugeltanz: Bowling
  • ASKÖ Reitsportzentrum Freudenau: Reiten
  • Golf Club Wien: Golf
  • Postsportverein Wien: Tennis
  • Alte Donau: Segeln
  • Floridsdorfer Bad: Schwimmen
  • Sporthalle Kagran: Basketball, Volleyball, Handball
  • Kletterhalle Wien: Klettern
  • Sportanlage Stadlau: Leichtathletik
  • ÖFB Campus: Fußball

Un colorato mix di sport ed eventi garantirà una fantastica atmosfera al di fuori della competizione, il che significa che ce n'è per tutti i gusti. Le Special Olympics puntano non solo a mettere al centro gli atleti, ma anche a promuovere l'interazione sociale e l'inclusione dal vivo, come già evidenziato in un sondaggio. Secondo lo studio “Nel mezzo anziché stare semplicemente lì”, il 62,5% delle persone con disabilità intervistate praticano sport, il che dimostra quanto lo sport e il movimento siano importanti per tutti. Il reporting sugli sport per disabili sta diventando sempre più importante e le Olimpiadi Speciali sono caratterizzate da una presenza mediatica positiva che altri sport popolari spesso non ricevono.

Volontariato e inclusione

Il supporto dei volontari gioca un ruolo fondamentale nel successo dei Giochi. Le sfide affrontate dalle persone con disabilità nello sport sono diverse e vanno dalla mancanza di accesso alle opportunità alla mancanza di tempo e denaro. È quindi importante che iniziative come le Special Olympics garantiscano maggiore visibilità e partecipazione. L'evento mira a riunire professionisti e volontari per creare un'esperienza di prima classe per tutti i soggetti coinvolti. Secondo i risultati del sondaggio, che affronta l’importanza dell’inclusione nel mondo dello sport, anche questo viene preso in considerazione.

Lo sport sarà un importante catalizzatore di cambiamento e integrazione. Ciò è particolarmente sottolineato dalla presenza di ambasciatori dell'evento come Guido Burgstaller e Alexander Grünwald, che con le loro storie ed esperienze possono costruire un ponte con gli atleti. La città di Vienna si dimostra pioniera nel campo dell’inclusione nello sport e invita tutti a diventare parte di questo grande evento. Ulteriori informazioni sono disponibili su meinkreis.at.

Un grande evento è alle porte e l’attesa è già palpabile. Restiamo uniti per un segnale forte di inclusione nello sport!