La tradizione incontra la modernità: il ristorante Meixner torna a splendere!
Scoprite come Janette e Alexander Civic arricchiscono lo storico Meixners Gasthaus a Favoriten con moderni piatti viennesi.

La tradizione incontra la modernità: il ristorante Meixner torna a splendere!
In una piccola ma bella zona di Vienna, più precisamente in Buchengasse 64, la gastronomia tradizionale ha ricevuto una ventata di aria fresca con l'acquisizione della “Meixners Gastwirtschaft” da parte di Janette e Alexander Civic. I due accolgono gli ospiti da dicembre 2022, unendo la loro passione per la cucina viennese al loro know-how gastronomico.
“Meixners Gastwirtschaft” non è solo un ristorante, ma un luogo dove si mantengono tradizione e cultura. Dal 1981 qui si serve la cucina viennese e questo è anche l'obiettivo perseguito dalla nuova coppia di padroni di casa. "Vogliamo preservare la tradizione e la cultura per tutte le generazioni", spiega Alexander Civic. L'obiettivo è chiaro: creare un ambiente piacevole, buon cibo e conversazioni stimolanti, nello spirito della cultura delle taverne viennesi, conosciuta come luogo di incontro, come sottolinea wien.info.
Saluti alla cucina viennese
Il menu è una vera terra di latte e miele per gli amanti della cucina viennese. Classici come la tartare di manzo, i canederli al forno o il cuore di vitello mantecato sono disponibili da gustare e sono già un successo tra gli ospiti. I secondi piatti, che costano tra 17,90 e 32,40 euro, riflettono l'opportunità di interpretare i gusti tradizionali in chiave moderna. E non è solo una frase vuota: "Utilizziamo ingredienti stagionali e regionali", assicura Janette.
Una chicca speciale è l'accogliente salotto, che offre spazio per un massimo di 25 persone per occasioni speciali. Può essere utilizzata separatamente dalle altre sale, ideale per feste o piccoli raduni. Gli ospiti che amano l'intimità viennese sono nel posto giusto.
L'ospitalità viennese da vicino
“Entrambi abbiamo acquisito molta esperienza nel settore della ristorazione”, affermano i Civici, con Janette che ha potuto vantare il suo tempo in ristoranti rinomati come “fabio’s” e “Le Loft”, mentre Alexander ha acquisito preziose conoscenze come parte del team di “Eisvogel” e anche di “fabio’s”. Adesso sfruttano questa esperienza per presentare ai loro ospiti la diversità culinaria di Vienna. La squadra in cucina è guidata dalla talentuosa chef Martina Pivonka, che in precedenza ha lavorato nella cucina Meixner.
La calda atmosfera e l'ospitalità sono anche aspetti che caratterizzano la gastronomia viennese. Le locande non sono solo responsabili del benessere fisico, ma anche della creazione di contatti e incontri sociali, come wien.info descrive in modo impressionante. Nella “Meixners Gastwirtschaft” questa tradizione viene vissuta e mantenuta.
Gli ex gestori Karl e Berta Meixner si godono ora la pensione a Trieste e nel 2022 hanno consegnato la locanda nelle mani fidate dei Civici. Alcune delle ricette tradizionali della cucina di Berta Meixner rimangono intatte per preservare le radici del ristorante. "Abbiamo un buon talento per la qualità e la presentazione del cibo", sottolinea Alexander, dando una visione dello sviluppo futuro della locanda.
La “Meixners Gastwirtschaft” è oggi più che mai un luogo in cui la cucina viennese è molto importante e dove tutte le generazioni trovano soddisfazione. Qui le cose non diventano mai noiose e gli ospiti possono aspettarsi un emozionante mix di tradizione e nuove creazioni.