Ingorgo stradale da incubo a Vienna: Pentecoste e Billie Eilish provocano il caos!
Traffico intenso previsto per il fine settimana di Pentecoste a Vienna: previsti ingorghi a causa del concerto di Billie Eilish del 6 giugno. Suggerimenti per arrivarci.

Ingorgo stradale da incubo a Vienna: Pentecoste e Billie Eilish provocano il caos!
Il fine settimana di Pentecoste è alle porte e con esso arrivano tanti viaggi per i viennesi. L'ÖAMTC prevede i primi ingorghi alle uscite delle città già giovedì sera, 5 giugno 2025, che continueranno a peggiorare fino al grande evento di venerdì 6 giugno. Particolarmente colpite sono la tangente sud-est, interessata da un cantiere al Prater/Handelskai, così come la A4 dallo svincolo del Prater a Schwechat e la Belt. Dalle 15:30 sarà stretto su tutte le uscite della città, avvertono gli esperti del traffico di meinbezirk.at.
Un motivo molto speciale per l'aumento del traffico è l'attesissimo concerto di Billie Eilish nella Stadthalle, che inizierà venerdì alle 19:00. Il numero originario di biglietti è già esaurito, ma occasionalmente si possono trovare biglietti rimanenti su piattaforme come Eventim o Ticketmaster, ma spesso a prezzi maggiorati. Molti frequentatori di concerti si prendono il venerdì libero per questo, mentre i pendolari spesso sfruttano il giovedì per lavorare da casa.
Previsioni del traffico e opzioni di parcheggio
Come previsto dalle previsioni, i picchi di traffico intorno all'inizio del concerto sono previsti venerdì tra le 18 e le 19,30. Il municipio offre solo pochi parcheggi pubblici, per questo motivo è consigliabile utilizzare i garage e passare ai trasporti pubblici. I biglietti per il parcheggio sono richiesti entro le 22:00, quindi i visitatori dovrebbero cercare il parcheggio in anticipo.
Questa situazione è simile alle esperienze fatte in altri grandi eventi. Uno studio TUM sugli effetti dell'Eras Tour di Taylor Swift mostra chiaramente che i grandi eventi portano con sé aumenti significativi del traffico e i rischi associati di ingorghi. Durante i concerti, non è raro che il flusso del traffico venga influenzato e che la velocità dei veicoli sulle strade principali diminuisca drasticamente. Anche gli utenti della strada dovranno aspettarsi difficoltà simili al concerto di Billie Eilish, soprattutto nelle ore di punta, quando la maggior parte degli ospiti vuole arrivare nello stesso orario. ed.tum.de chiarisce che la pianificazione è fondamentale per tali eventi.
Per tutti coloro che non vogliono perdersi il concerto non resta che partire presto e magari prendere un autobus o un treno per evitare il pericolo di ingorghi. Nel fine settimana di Pentecoste le strade saranno fortemente colpite non solo dal concerto, ma anche dal traffico festivo. È necessario avere un buon feeling con queste circostanze per godersi il concerto in sicurezza e relax!