Pena lieve per il 21enne: donna aggredita mentre prendeva il sole
Un 21enne è stato condannato per tentato stupro a Vienna-Favoriten. La donna soffre di disturbo da stress post-traumatico.

Pena lieve per il 21enne: donna aggredita mentre prendeva il sole
Un uomo siriano di 21 anni è stato recentemente condannato a sei mesi di carcere per tentato stupro, con la sospensione della pena per il resto. L’incidente, allarmante per le persone colpite e per la società, è avvenuto il 20 luglio 2023 a Vienna-Favoriten. L'imputato si è avvicinato a una donna di 21 anni mentre stava prendendo il sole e l'ha trascinata in un cespuglio, dove l'ha minacciata e ha cercato di forzarle un contatto sessuale. Ciononostante la donna è riuscita a procurarsi una prova importante con una foto dell'aggressore scattata con il cellulare Lo riferisce la stampa.
La vittima, che si trovava nel momento di maggiore minaccia possibile, ha urlato forte ed è riuscita a sconvolgere e scacciare l'aggressore. Il giudice ha ritenuto che esistessero prove sufficienti a sostegno delle gravi accuse, che l'imputato ha negato con veemenza. Ha affermato di aver solo avviato una conversazione, ma ciò non ha indebolito l'onere della prova.
Le conseguenze della violenza vissuta
Le conseguenze psicologiche dell'incidente sono gravi. La vittima ora soffre di disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e da allora non può uscire di casa da sola. Questa forma di disturbo da stress post-traumatico è spesso il risultato di uno stress estremo, come quello che può derivare dalla violenza sessuale. I sintomi sono dolorosi e spesso includono sentimenti di ansia fino alla completa perdita di controllo Lo riferisce Gegen-Missrauch.de.
Si stima che circa un terzo delle persone che hanno subito violenza sessuale nell’infanzia o nell’adolescenza svilupperanno un grave disturbo da stress post-traumatico nel corso della loro vita. Trattare questa malattia è particolarmente impegnativo perché le persone colpite spesso ne subiscono le conseguenze per anni. Una forma specifica di terapia, la terapia dialettica comportamentale (DBT), ha dimostrato di essere più efficace della terapia cognitiva tradizionale nel trattamento del disturbo da stress post-traumatico correlato all’abuso sessuale. Lo riferisce Ärzteblatt.
Responsabilità sociale e ritorno dell'autore del reato
A livello sociale, questo incidente solleva interrogativi sulla sicurezza e sulla disponibilità di aiuto per le persone colpite. Dopo che l'uomo è stato rilasciato dalla sua breve pena detentiva, è tenuto a prendere parte a servizi di consulenza sessuale e libertà vigilata. Questo potrebbe essere un primo passo verso la responsabilità e la riabilitazione. Tuttavia, la grande domanda rimane: come coloro che li circondano e soprattutto le vittime possono affrontare le conseguenze e quale sostegno è necessario per risparmiare agli altri tali esperienze.
In un Paese in cui la sicurezza e la protezione di ogni cittadino dovrebbero essere la massima priorità, la società deve chiedersi quali lezioni si possono trarre da tali casi e come possiamo supportare meglio le persone colpite nell’affrontare le conseguenze psicologiche.